Benvenuto!

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Strano... anche perché i cavi ufficiali RGB che dico io (FCG-8 e 9) non hanno connettori marchiati, anzi sono fatti molto alla buona. Vabbé alla fine hai risolto sia con il CRT che l'LCD quindi sei a posto.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Mkl, scusami ma i primi due piedini del bios pin 1 e pin 2 sono collegati tra loro?
Ti Spiego:
Se collego il pin 1 al pin 2 l'unibios funziona, se li scollego no.
Ti dico che ho saldato l'unibios direttamente sulla mainboard, tanto non lo cambiero' per i prossimi 20 anni.
Ciao e grazie
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Mkl, scusami ma i primi due piedini del bios pin 1 e pin 2 sono collegati tra loro?

Decisamente no. il pin 1 è 5v, il 2 la massa. Un corto tra 5v e massa farebbe danni. I pin si cominciano a contare da sinistra in basso in senso antiorario. Se invece intendevi quelli in alto a sinistra (in realtà 39 e 40) allora sono entrambi 5v e già collegati tra loro sulla scheda.

Ti Spiego:
Se collego il pin 1 al pin 2 l'unibios funziona, se li scollego no.

Che vuoi che ti dica... detto così non è regolare. Dovrei vedere cosa hai fatto in realtà.

Ti dico che ho saldato l'unibios direttamente sulla mainboard, tanto non lo cambiero' per i prossimi 20 anni.
Ciao e grazie

Uno zoccolo costa sì e no 50 centesimi, sempre meglio metterne uno anche perché potresti aver bisogno di cambiarlo perché difettoso.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Hai ragione sono il 39 e 40.
Non ci crederai ma abitando a Ischia non ho trovato uno schifossimo zoccolo neanche a pagarlo oro!
Quindi ho optato per saldarlo su scheda una volta rimosso il vecchio.
In piu' ho dovuto bypassare 3 piste perche' ormai usurate dal tempo.
Quindi ho ricostruito le piste con dei fili ho saldato il tutto sulla mainboard e successivamente isolate le saldature.
cmq il prossimo lo mando a te, troppo stress :D
 
Last edited:

Astroboy

n00b
Joined
Sep 21, 2010
Posts
36
Decisamente no. il pin 1 è 5v, il 2 la massa. Un corto tra 5v e massa farebbe danni. I pin si cominciano a contare da sinistra in basso in senso antiorario. Se invece intendevi quelli in alto a sinistra (in realtà 39 e 40) allora sono entrambi 5v e già collegati tra loro sulla scheda.



Che vuoi che ti dica... detto così non è regolare. Dovrei vedere cosa hai fatto in realtà.



Uno zoccolo costa sì e no 50 centesimi, sempre meglio metterne uno anche perché potresti aver bisogno di cambiarlo perché difettoso.


Rieccomi dopo una settimana di assenza dal forum! Un saluto a tutti :)
MKL sai riocoscere le cartuccie mvs (copie) convertite per aes ? (le ho viste da un venditore ne aveva diverse.... Le cartuccie Mvs hanno la forma della plastica uguale alle cartuccie versione aes e inoltre ho visto che hanno anche l'etichetta identica alle aes)
Se sai come riocoscerle, da dove te ne accorgi ? :conf:
Mi devo ricomprare Last Blade 2....
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
MKL sai riocoscere le cartuccie mvs (copie) convertite per aes ? (le ho viste da un venditore ne aveva diverse.... Le cartuccie Mvs hanno la forma della plastica uguale alle cartuccie versione aes e inoltre ho visto che hanno anche l'etichetta identica alle aes)
Se sai come riocoscerle, da dove te ne accorgi ? :conf:
Mi devo ricomprare Last Blade 2....

La differenza sta tutta nella qualità della stampa (e del taglio e della carta) dell'inserto, dello sticker e del manuale (ma molte convertite non ce l'hanno nemmeno). Con delle foto ad alta risoluzione si può notare la differenza, soprattutto osservando i dettagli grafici che rimangono fuori lungo i bordi. Ma con foto fatte da lontano e se si tratta di titoli a rischio (cioè molto ambiti/costosi) meglio stare alla larga.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Mkl

Ciao Mkl, hai per caso qualche schema per costruire un cavo scart rgb stereo per NeoGeo aes?
Essendo che non ho voglia di forare la console prenderei l'uscita stereo direttamente dal jack delle cuffie.
Grazie
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Ciao Mkl, hai per caso qualche schema per costruire un cavo scart rgb stereo per NeoGeo aes?
Essendo che non ho voglia di forare la console prenderei l'uscita stereo direttamente dal jack delle cuffie.
Grazie

Basta prendere un cavo con jack stereo da 3.5mm e farlo entrare nella scart dove lo colleghi ai contatti stereo.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
MKL, ho usato un cavo delle cuffie e l'ho fatto entrare nella scart.
ho prima scollegato l'uscita mono, poi ho collegato il canale destro sinistro e ground delle cuffie.
Ho subito notato che insieme alla musica si vedevano strisce su tutto il video, ho staccato il ground delle cuffie e le strisce erano scomparse, ma ahime' funziona un solo canale, se metto il balance della tv a sinistra nulla, a destra funziona.
Da notare e' che se non inserisco il cavo video dietro al neo geo funziona sento la musica su entrambi i canali, se lo metto solo da uno.
Consigliami tu :D
grazie 1000!
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Forse hai scambiato la massa con un segnale audio. Come hai fatto a individuare i fili di destra, sinistra e massa all'interno del cavo cuffie? Basandoti sui colori? Sarebbe meglio usare un tester e vedere con qualce segmento della spina sono effettivamente in contatto.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
il cavo delle cuffie ha
un cavo rosso uno bianco e uno nero, non sono proprio cavi ma quei fili fatti da filmaenti colorati senza guaina.
ho riscaldato le estremita' con il saldatore e poi saldato.
Cmq stasera provo con un'altro spinotto.
Ovviamente il rosso il bianco e il ground delle cuffie, le collego tutte e tre sulla scart vero ?
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
stavo pensando, se invece di mettere i condensatori saldati sulla console, per fixare l'audio nella versione 3-4 le posso mettere direttamente come filtro sui fili audio della presa scart? o meglio ancora nella scart tra filo e piedino di ferro?
se va bene mkl ne devo mettere 3? uno canale sinistro l'altro destro e l'altro massa?

grazie
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
stavo pensando, se invece di mettere i condensatori saldati sulla console, per fixare l'audio nella versione 3-4 le posso mettere direttamente come filtro sui fili audio della presa scart? o meglio ancora nella scart tra filo e piedino di ferro?

no
 

Qwerty 9999

Crazed MVS Addict
Joined
Apr 2, 2010
Posts
135
Scusate l'intrusione, una domanda veloce. Una mvs di puzzle bobble 2 mi dà dei problemi grafici, ho pulito tutto più volte ma non cambia nulla o quasi. Cos'altro posso fare?
 

neogame

n00b
Joined
Oct 24, 2010
Posts
18
ciao!solo per caso ho visto questo forum e ripensando ai bei tempi,quando giocavo col mio neo geo,mi è ripresa la voglia di possederne uno.Potete aiutarmi su come reperire una console,sui prezzi delle cartucce e tutto quello che c'è da sapere sulle regole di questo forum???grazie!!!!
 

neogame

n00b
Joined
Oct 24, 2010
Posts
18
salve a tutti,sono nuovo del forum e vorrei sapere come fare per reperire una console neo geo aes!!!chi può aiutarmi???
 

neogame

n00b
Joined
Oct 24, 2010
Posts
18
Scusate l'intrusione, una domanda veloce. Una mvs di puzzle bobble 2 mi dà dei problemi grafici, ho pulito tutto più volte ma non cambia nulla o quasi. Cos'altro posso fare?
salve sono nuovo del forum,sapete dirmi in che sezione del forum ceracre per reperire una console aes???
 

cubenix82

n00b
Joined
Nov 3, 2010
Posts
6
ciao a tutti sono alessio.

salve a tutti ragazzi purtroppo vengo a conoscienza di questo forum per un problema.
ho acquistato on.line un neo geo cd top loading fondo di magazzino ed oggi mi e arrivato ma quando lo connetto si accende ma va in loop continuo il reset vi prego aiutatemi ho sempre sognato questa console.

vi prego.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
nessuno puo aiutarmi?:crying::crying:

Posiziona uno spessore che possa rialzare leggerente lo spinotto della corrente posto sul retro del sistema e renderlo così fermo e non traballante. Io utilizzavo un mazzo di carte da gioco tanto per dire.... e funzionava egregiamente, a meno di non scuotere il mobile su cui poggiava la console.
 

cubenix82

n00b
Joined
Nov 3, 2010
Posts
6
grazie della risposta sto provando di tutto non va
l'unica cosa che lo fa funzionare e che tenendo premuto il tasto select sul joystick arcade non originale che ho avuto insiame ai pad ufficiali che non hanno lo stesso effetto infatti premendo il select sul pad non funziona nulla.:crying::crying::crying:
che devo fa
 

cubenix82

n00b
Joined
Nov 3, 2010
Posts
6
trovato un front loading anche questa puo aver problemi?
poi e jap se metto un alimentatore europeo posso evitare il trasformatore di tensione?
ciao e grazie ragazzi
 
Top