Proposta per far rinascere la sezione italiana

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Ciao a tutti, anche se non scrivo da due anni, continuo a leggere i vecchi post del forum (in pratica sono uno degli alieni post apocalittici tanto cari a Fran) in cerca di contenuti interessanti e dispiace constatare come ormai l’attività degli utenti qui sia paragonabile a quella della sonda Voyager 1.
I motivi del successo e dell’insuccesso del forum sono ben noti a tutti, inutile soffermarvisi più di tanto: da una parte grande competenza teorica e pratica dei videogiochi e dell’universo che vi ruota attorno (sostanza), sospinta da una sana passione, dall’altra una maniera a dir poco criptica di veicolare informazioni relative a essi e, soprattutto, di porsi in taluni casi eccessiva e/o indisponente verso i nuovi arrivati (forma).
Un’altra cosa che non va è sicuramente l’uso ricorrente di termini volgari e finanche di bestemmie (detto da un ateo): su questo punto i moderatori avrebbero da lavorare, poiché l’educazione viene prima di tutto.
Detto ciò il forum andrebbe rinnovato sia nella veste grafica che in quella organizzativa: si potrebbe dividere in macrosezioni, ad esempio, e affidare la gestione di ognuna di esse agli “anziani” del forum (fermo restando il ruolo centrale di FTL che potrebbe intervenire/moderare ovunque): “Software” (Fran); “Hardware” (MKL); Record e Guide (Gemant); Collezionismo (Massimiliano e Shito). E poi news, tornei, sondaggi, documentari ecc. Insomma tutto ciò che possa servire ad attirare e rendere partecipe il potenziale utente (del resto i classici SNK vengono riproposti su ogni console Nintendo-Sony-Microsoft che esce, per non parlare del nuovo mini cabinato ufficiale già sold-out in Giappone).
Se ciò non fosse possibile, intendo creare una vera e propria sezione italiana distaccata di neo-geo.com, senza intromissioni esterne da parte di moderatori stranieri, l’unica soluzione sarebbe quella di crearla noi e migrare “tutti” lì. Stando così le cose e senza un ricambio generazionale, questa terra non ha più nulla da offrirci e da offrire.
 

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Mah... onestamente qui siamo parte di un mega-gruppo dove chi vuole scrivere va a scrivere nelle sezioni principali, giusto quelli che non conoscono una mazza di inglese vengono a postare qua.

Qua siamo una nicchia (giochi arcade) di una nicchia (neo-geo) di una nicchia (italiani), è ovvio che la sezione è morta, nonostante devo dire il grande impegno di fran con i suoi post a volte un po' criptici nei loro neo-inglesismi, ma comunque interessanti.

A questo aggiungici che il formato dei forum è in netto declino, schiacciato dai social network, reddit, discord e compagnia bella.
Chi c'è è perchè ha bisogno di informazioni o è un utente di vecchia data o ha superato i 30 (come me) ed è più avvezzo a queste anticaglie che ai sistemi moderni come discord.

Insomma, se vuoi puoi pure provare a remare contro queste tendenze, ma a mio parere è un po' un spreco, fai prima a cercarti un gruppo neo-geo di italiani su Facebook e iscrivertici, sicuramente c'è molta più "vita".
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
o hai la sfera di cristallo oppure questo thread ha un tempismo buffo (oppure sei segretamente ******)

per il resto,devo schiettamente dirvi che quasi tutte le vostre considerazioni e proposte sono errate / sballate
potrei dirvi perchè o elaborare punto per punto e magari lo farò in secondo momento ma in genere non è mai una buona idea e non porta mai a niente :crying:

penso comunque vi manchi un quadro generale della situazione o quantomeno una prospettiva "storica" del tutto
le cose sono cambiate negli anni,le persone sono cambiate negli anni ed alcune soluzioni e cambiamenti che avete auspicato sono già state tentati in passato (da altri,non certo da me) con risultati davvero penosi e / o deleteri

poi le persone non le puoi mettere e spostare come fossero pedine o il fantacalcio
giustamente (ed ovviamente) non conoscete come stanno le cose con alcune degli altri signori menzionati (e neanche con me,a dirla tutta)
di nuovo,normale sia così : non avete modo o maniera di saperlo
tuttavia,pensare di sistemare tutto e far risorgere i morti con due colpi di bacchetta magica è un pochino..ingenuo ? diciamo ingenuo

voglio dire,lo state delle cose mi sembra evidente e se per voi la medicina è migrare su facebook :spock:
che poi (mi dicono) ci siano (e ci sono sempre stati) altri lidi per altri tipi di "appassionati" neo geo (italiani e non)
ed io ne voglio stare alla massima distanza possibile e fare la mia cosa
anche questo mi sembra abbastanza chiaro ed evidente (e da parecchi anni ormai..anzi,da sempre)

vedi anche la sezione italiana :
la sezione italiana è diventata "rifugio sicuro" (più o meno) quando il resto del sito in inglese è andato completamente in malora
lol @ "non postiamo fuori perchè non parliamo inglese" o altre ragioni buffe
ma hai visto l'utente medio di questo sito nel 201X ?
in altri tempi le cose erano realmente differenti,c'erano diversi tizi in gamba e si parlava davvero di neo geo
tutto questo accadeva quando la sotto-sezione italiana neanche esisteva
quindi,sì,devo ripetermi ma non conoscete la storia di questo posto e delle cose in generale
no offesa (spero)

ho già scritto anche troppo..vabbè :envy:

edit :
poi aver visto un raro post di MKL e vederlo leggere il thread è già tanta roba !
 
Last edited:

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Guarda che il mio "spostatevi su facebook" era più una provocazione che altro, in quanto sarebbe comunque una soluzione perdente... ma sicuramente meno perdente di creare un altro forum dedicato. Quello non ha proprio senso.

Che tu ne dica su questo forum ci sono ancora persone competenti e che hanno un'ottima conoscenza del neo-geo, della sua storia e dei tecnicismi intrinsechi della piattaforma.
Molti purtroppo postano poco o niente, ma ce ne sono altri che sono ancora assolutamente validi.

Poi ovvio... c'è una quantità di trolling e dramah che rende il riuscire a trovare le informazioni che cerchi una mezza impresa, ma quello è un altro discorso.

Non è per nulla, ma ad esempio quando avevo qualcosa da chiedere o da condividere, la facevo sul forum principale, non qua.
Non perchè mi sta sul cazzo la gente italiana, sia ben chiaro, ma perchè qua ho visto una quantità di attività piuttosto bassa rispetto al board principale.

Un tempo era diverso. E' vero ed è innegabile, non sto qua a discuterne perchè non c'è niente da discutere su questo punto.

La parte relativa al non parlare inglese era pure quella una trollata abbastanza gratuita, era per rinforzare il concetto che chi posta qua è perchè trova contenuti interessanti e vuole partecipare alle discussioni, ma tutti gli altri (me compreso) quando hanno da chiedere qualcosa si affacciano dall'altro lato, come dicevo prima.

Tra le varie ragioni che "non è più come prima", è una mera questione di tempo che passa. Chi prima dedicava anima e corpo al neo-geo, ai giochi, all'emulazione e tutto l'ambaradan, oggi probabilmente lavora 9to5 con famiglia e bambini a carico e il suo tempo (e spazio) che può dedicare a questo meraviglioso hobby è ridotto all'osso.

Chi ne ha preso il posto purtroppo è una nuova generazione che, e qua devo dare ragione a Rot, non è altro che un "io-io-io", "me-me-me", "tutto e subito" senza un minimo non solo di rispetto, ma anche di acume per fare una cazzo di ricerca google o usare lo strumento di ricerca interno del forum, con casi eclatanti dove la gente non vuole perdere 10 minuti a leggersi 4 pagine di thread.

Questa è una passione che richiede tempo, devozione, impegno, se fatta bene. Non è una cosa che con 4 stronzate in croce lette sull'interwebz diventi il nuovo esperto del settore e la gente non lo vuole capire.

Vabbè, ci sarebbe ancora tanto da dire e molte considerazioni, ma ho già scritto un wall of text ed è meglio se mi fermo qua, magari poi continuo dopo.

@fran, nessuna offesa, figurati, siamo tutti qui per imparare, una cosa della quale puoi stare sicuro è che se arriva uno dicendo "io so tutto" puoi star tranquillo che quello non sa un cazzo.
Quindi vai tranquillo, che i tuoi wall of text sono sempre apprezzati.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Io non posto per senso di inadeguatezza di fronte ai post di F, così elaborati, ricchi di contenuti e scritti in quella forma inimitabile: l'antitesi di fb. Dei contributi degli altri, inclusi i miei, posso fare a meno. Finché abbiamo quelli di F, abbiamo tutto.
 

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Certo che se tutti la pensano come te abbiamo chiaro il perchè questa sezione ormai abbia solo 2-3 utenti attivi ogni morte di Papa...
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Il tempo dei forum è finito da un pezzo. La generazione coinvolta sulla piattaforma SNK ha già dato tutto e si è giustamente estinta. Quella ventata di novità scaturita dall’emulazione si è esaurita. Chi è rimasto va avanti da solo a fare quel che ha sempre fatto, senza più bisogno di interazione con gli altri, se non pochi amici intimi. Fran continua a farsi le sue partite, io sono diventato un giornalista specializzato nei record e viaggio con il mio gruppo composto da appena 15 elementi, e così via. La morte dei forum ha spostato le attività sui social per un po’, coinvolgendo tutte quelle persone che non hanno mai avuto voglia di iscriversi sui forum. Essendo già iscritti sui social, molti si sono ritrovati coinvolti in situazioni dove hanno facilmente interagito, da qui quel breve ritorno di fiamma che ha dato origine a tanti gruppi a tema nel social di Zuccaberg. Il gruppo Neo Geo su FB ha vissuto intensamente tra il 2014 e il 2016, mentre da un paio d’anni è già in calo.
 

AES46

Quiz Detective
Joined
Jul 23, 2014
Posts
84
Non so perché ribadiate tutti che «il formato dei forum è in netto declino» e «Il tempo dei forum è finito da un pezzo.» A me questo non risulta affatto: poco fa ho effettuato due screenshots di altrettanti forum italiani che trattano l’argomento videogiochi – che non posto per evitare spam – e il risultato parla chiaro: in un caso 357 utenti online mentre nell’altro addirittura 1037 utenti online.
È vero che il tempo passa e le situazioni/persone cambiano, ma la voglia di giocare e di “conoscere” le generazioni precedenti di console – ognuno col suo grado di capacità/curiosità – è aumentata esponenzialmente: altrimenti non si spiega il successo di continui remastered, remake, collection, mini console, eventi a tema ecc.
La mia proposta è sì ingenua – chiaramente le persone che ho menzionato non sono pedine da piazzare a piacimento –, ma è anche genuina: qualcosa va cambiato nel forum per fare in modo che esca dall’isolazionismo e dall’oblio in cui è caduto. Servono nuove sezioni, una rinnovata veste grafica, utenti diversi che abbiano voglia di condividere le proprie esperienze. Se non si tenta nemmeno, nulla cambierà (FTL, che ne pensi?).
Ps. Fran, cosa intendevi per «segretamente ******»?
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
io sono il vino e voi i ramoscelli

è una discussione (?) surreale perchè sembra che non riesci a vedere o considerare delle cose davvero lampanti
viene quasi il dubbio che tu stia "trollando" ma ricordando altro thread,probabilmente no

quindi giusto un paio di cose al volo :
tutte le persone che hai menzionato o quelle che elenco ora (no offesa se dimentico qualcuno,non smaronate) sono valide e vorrei postassero di più (gmantle,mkl,massi,gualty,kale,alaskone) [sono in ordine di tatuaggi che hanno sul corpo,btw]
ok
e sarebbe figo si aggiungessero anche altri elementi ok,magari giusto 2-3 ?
ricordo ad esempio alcuni tizi ok su AEX REAL (non quello fake)
toh,ti menziono anche un DIX d'annata con annesse scanlines matte
basterebbe avere 5-10 persone approvate e sul pezzo e nel 2018 sarebbe una pacchia
OBV

ora,ti sembra che queste persone non sappiano già che il forum esiste o che non lurkino ?
lo sanno,lurkano o hanno lurkato ed hanno magari postato in passato
se per motivi più o meno validi (?) al momento non postano , cosa puoi fare ?
pensi che io non abbia provato varie volte a spronare alcuni di loro con frasi convincenti tipo "dai,cazzarola" oppure "figa di legno city"
OBV

ma se non vogliono per whatever reason,mica puoi costringerli con la forza o pregarli fino allo sfinimento
questa cosa è chiaramente non ok perchè intacca il mio entusiasmo residuo ma,di nuovo,cosa puoi fare ?
se pensi che creare forum da zero o cambiare veste grafica serva a cambiare le cose.. no
la prima cosa poi è proprio la peggiore cosa che puoi suggerire ad una persona come me lol
è già accaduto in passato su altri lidi e non è finita bene

parli poi di forums con 200000000 utenti
ok ma la qualità media degli utenti stessi ? :spock:
1000 geppi o 200 geppi non valgono una singola persona o poche persone che sanno veramente di cosa stanno parlando e che possono postare roba di un certo spessore
poi sta a chi lurka decidere a quale tipo di contenuto è interessato ;
se roba sekka / pesante o gepponate irrilevanti

io con i forums pieni di geppi e regole assurde non ci voglio interagire,in ogni caso
non ho interesse a farlo e non durerei due giorni dato che in genere sono tutti pazzi e con regole assurdamente,ottusamente rigide (tipo che non puoi nemmeno essere in disaccordo con gli altri..figa,sembrano le regole dell'oratorio di don cogliozzi)
(spero di non offenderti con la mia blasfemia)

ed oltretutto quei 400073273272 utenti sono per merda ps4,switch,pcs e cose "moderne"
nessuno di loro o praticamente nessuno si metterà a parlare di nemesis 90 kai o shiryou sensen (quello msx > pce,btw)
o sul perchè il nano (puttano) è il miglior personaggio per score in golden axe 2 :envy:

infine,c'è in effetti una parte di verità in alcune cose dette da gemant / luca :
- calo fisiologico dei forums in favore di social media merda
cosa assurda,l'unica (?) cosa buona di internet (oltre a nina nishimura) è postare info o figate che a distanza di mesi oppure anni qualcuno troverà e potrà usare / enjoyare
i forums te lo permettono ma line,whatsapp,twitter,lamebook,discord,whatev..la roba è come se scomparisse il giorno dopo averla postata
tanto vale dirla al tuo gatto ma se la gente è contenta così ?!! :very_ang:

- spolpamento quasi totale dell'argomento neo (almeno da parte mia)
fino a che ho giocato a roba neo ho postato etc ma al momento sono in lungo sonno
ma giochi nuovi non ce ne sono,quelli vecchi sono magari già stati sviscerati ed analizzati 30 volte
non è un caso che i miei threads più attivi al momento siano (fossero ?) nanoputtano ed emu tosta

dopodichè è anche vero che se tutti avessero ragionato così,alfredino sarebbe ancora sepolto nel pozzo
invece tutti hanno gambarizzato senza dire "è finita" e c'è stato il lieto fine

e..mkl
sei crudele a far partire una panca così esagerata - mi viene quasi il sospetto sia fake :crying:
btw,ti ho inseguito per anni ma sei davvero primula rossa
c'è un modo o posto dove posso contattarti ?
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Usenet -> Forum -> Social Networks

La direttrice della "comunicazione digitale" è sempre orientata verso la maggiore casualità e vacuità di utenza, contenuti, fruizione, e maggiore impermanenza del tutto.

L'interesse lascia il posto al mero riempitempo. La passione cede il passo alla noia.

Ed è buffo e tragico, in un mondo in cui puoi essere licenziato per la cavolata detta in un "luogo virtuale" dove la serietà con cui la si declama è pari a quella di una tirata alcolica al bar.

Ma in fondo anche Renzo Tramaglino veniva incastrato così. E non ricordo se sapesse scrivere, neppure.
 
Last edited:

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ragazzi™ , il cambiamento fa parte della vita, fatevene una ragione ...ma suggerirei anche uno sforzo per capire e apprezzare il presente, che anche se non visibile ai meno avvezzi, e' quantomeno vivo.

Il non-problema e' dimostrato dal fatto che AES46 ha postato una domanda, e molti dei personaggi che dava per morti gli hanno dato una genuina risposta...e manco si parla di neogeo in senso stretto.

Si ritorna al solito discorso, trito e ritrito, se nessuna di queste "numerosissime nuove leve" (?), viene a postare domande *pertinenti*, ecco che la maggior parte dei presenti continuera' a seguire i propri progetti, che di morto non hanno proprio niente, anzi, e rimanere in contatto con gli altri privatamente.

Per quanto riguarda il portare "iniziative" in questa sotto-sezione, mi unisco nel ringraziare Fran il quale riveste egregiamente il ruolo (che a mio parere dovrebbe essere magari ufficializzato dandogli i meritati poteri) in linea con il contesto storico che, ripeto, facciamocene una ragione, e' fisiologicamente cambiato.

Poco aggiunge citare numeri di siti/forum/pagine FB, alla fine a fare i contenuti sono sempre a comunque le persone, non le piattaforme.
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Volevo precisare che non esistono forum "attivi" per quanto concerne il retrogaming, di cui il NG fa parte. Ogni forum italiano in tal senso è stato abbandonato da alcuni anni. Ed erano sezioni che fino al 2010/2012 risultavano attivissime e con molti utenti postanti. Oggi c'è il vuot totale. Per cui i 1000 utenti o più del forum ps4 o Switch, non fanno testo. Se la gente non ha più voglia di interagire, ben poco si può fare. L'interesse è scemato, e la linfa apportata dall'emulazione ha esaurito il suo corso. Ormai è emulato tutto e non c'è più quella corsa al "nuovo" che aveva risvegliato i morti una ventina di anni fa.
 

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
^ This.

L'unica "corsa" attualmente attiva è quella all'accuratezza dell'emulazione, ma è roba che interessa a pochi, alla massa interessa solo che il gioco "giri", non come.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
e..mkl
sei crudele a far partire una panca così esagerata - mi viene quasi il sospetto sia fake :crying:
btw,ti ho inseguito per anni ma sei davvero primula rossa
c'è un modo o posto dove posso contattarti ?

Puoi farlo qui. Ho provato a contattarti io ma hai ecceduto coi PM.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
sì,non riuscirò mai a liberare la casella
ti manderei contatti per pm ma non è possibile nemmeno inviarli avendo la casella piena (e chi ha creato 'sta regola assurda è uno stronzo)
come facciamo ? hmm
c'è la mia mail nel profilo se è opzione valida per te ?
(btw,dal tuo vecchio indirizzo e-mail mi arrivano mails riguardo allungamento pene,fottere una coguaro stanotte ed un certo dimagrimento che spaventa i medici)

:spock:
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Ciao a tutti, anche se non scrivo da due anni, continuo a leggere i vecchi post del forum (in pratica sono uno degli alieni post apocalittici tanto cari a Fran) in cerca di contenuti interessanti e dispiace constatare come ormai l’attività degli utenti qui sia paragonabile a quella della sonda Voyager 1.
I motivi del successo e dell’insuccesso del forum sono ben noti a tutti, inutile soffermarvisi più di tanto: da una parte grande competenza teorica e pratica dei videogiochi e dell’universo che vi ruota attorno (sostanza), sospinta da una sana passione, dall’altra una maniera a dir poco criptica di veicolare informazioni relative a essi e, soprattutto, di porsi in taluni casi eccessiva e/o indisponente verso i nuovi arrivati (forma).
Un’altra cosa che non va è sicuramente l’uso ricorrente di termini volgari e finanche di bestemmie (detto da un ateo): su questo punto i moderatori avrebbero da lavorare, poiché l’educazione viene prima di tutto.
Detto ciò il forum andrebbe rinnovato sia nella veste grafica che in quella organizzativa: si potrebbe dividere in macrosezioni, ad esempio, e affidare la gestione di ognuna di esse agli “anziani” del forum (fermo restando il ruolo centrale di FTL che potrebbe intervenire/moderare ovunque): “Software” (Fran); “Hardware” (MKL); Record e Guide (Gemant); Collezionismo (Massimiliano e Shito). E poi news, tornei, sondaggi, documentari ecc. Insomma tutto ciò che possa servire ad attirare e rendere partecipe il potenziale utente (del resto i classici SNK vengono riproposti su ogni console Nintendo-Sony-Microsoft che esce, per non parlare del nuovo mini cabinato ufficiale già sold-out in Giappone).
Se ciò non fosse possibile, intendo creare una vera e propria sezione italiana distaccata di neo-geo.com, senza intromissioni esterne da parte di moderatori stranieri, l’unica soluzione sarebbe quella di crearla noi e migrare “tutti” lì. Stando così le cose e senza un ricambio generazionale, questa terra non ha più nulla da offrirci e da offrire.


Non so sia stato evidenziato nei punti di questo thread ma la cosa che fa la differenza ora rispetto ad allora è che il neo geo è una macchina morta.

Quando sono arrivato qui nel 1999, il neo geo sfornava giochi splendidi e tutto il forum era vivo e pieno di attesa.

Il nuovo azionista cinese di maggioranza della snk non ha ovviamente progetti per il neo geo e Kawasaki ha ceduto con successo il suo pacchetto di maggioranza, fine di un era.
 

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Io ci sono sempre, latente, ma ci sono.

Purtroppo alla fine quello che prevedevo è successo e sta succedendo anche nel forum principale, solo che al posto dei social media ora c'è Discord perchè, ovviamente, anche un gruppo facebook è troppo "lento" per le nuove generazioni e hanno bisogno della chat con riscontro istantaneo altrimenti perdono la pazienza/interesse e mollano tutto.

Tra l'altro faccio un po' di necromanzia in questo thread e riporto su citando un pezzo di un post di Fran che diceva che di gente nuova e figa ce n'è ancora e per fortuna comunque la roba che condividono è indicizzata e quindi Googlabile.

Invece ora con Discord abbiamo i server che sono una piattaforma fondamentalmente chiusa, il club privato dove ci accedi solo mediante invito o link, e tutto quello che sta nel server (che è di proprietà spesso di una o due persone) rimane solo dentro al server, non c'è indicizzazione, quindi non puoi Googlare e, soprattutto, la cosa tragica è che neanche dentro Discord puoi fare una ricerca "platform-wide": se non sei dentro ai server giusti non trovi nulla.

Non so voi, ma a me questo sembra veramente l'emblema dell'anti-informazione e il trionfo dell'egoismo (del quale parlavo già in post precedenti).

Abbiamo guadagnato convenienza, immediatezza ed efficienza, per carità. Ma abbiamo pagato (e pagheremo... oh se lo pagheremo...) un prezzo veramente troppo alto.
Quando la mannaia della deprecazione cadrà su Discord e tutte le altre piattaforme chiuse (inclusi Telegram & soci) il conto che ci verrà proposto sarà molto salato.

Sarò curioso di vedere se qualcuno avrà il coraggio di dire "non lo sapevo".
 
Joined
Apr 4, 2022
Posts
21
é esattamente come
Io ci sono sempre, latente, ma ci sono.

Purtroppo alla fine quello che prevedevo è successo e sta succedendo anche nel forum principale, solo che al posto dei social media ora c'è Discord perchè, ovviamente, anche un gruppo facebook è troppo "lento" per le nuove generazioni e hanno bisogno della chat con riscontro istantaneo altrimenti perdono la pazienza/interesse e mollano tutto.

Tra l'altro faccio un po' di necromanzia in questo thread e riporto su citando un pezzo di un post di Fran che diceva che di gente nuova e figa ce n'è ancora e per fortuna comunque la roba che condividono è indicizzata e quindi Googlabile.

Invece ora con Discord abbiamo i server che sono una piattaforma fondamentalmente chiusa, il club privato dove ci accedi solo mediante invito o link, e tutto quello che sta nel server (che è di proprietà spesso di una o due persone) rimane solo dentro al server, non c'è indicizzazione, quindi non puoi Googlare e, soprattutto, la cosa tragica è che neanche dentro Discord puoi fare una ricerca "platform-wide": se non sei dentro ai server giusti non trovi nulla.

Non so voi, ma a me questo sembra veramente l'emblema dell'anti-informazione e il trionfo dell'egoismo (del quale parlavo già in post precedenti).

Abbiamo guadagnato convenienza, immediatezza ed efficienza, per carità. Ma abbiamo pagato (e pagheremo... oh se lo pagheremo...) un prezzo veramente troppo alto.
Quando la mannaia della deprecazione cadrà su Discord e tutte le altre piattaforme chiuse (inclusi Telegram & soci) il conto che ci verrà proposto sarà molto salato.

Sarò curioso di vedere se qualcuno avrà il coraggio di dire "non lo sapevo".
é esattamente come mi sento, è come se fossi tagliato fuori da tutto.
Se non sei nei giusti gruppi (che sono anche impossibili da cercare) non si trova nulla, nessuno con cui scambiare una opinione, comprare/vendere, informarsi.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
come detto in altro thread,mi sono loggato ora su neo dopo 1 ma più probabilmente 2 anni
e non postavo direi da 3

questo thread era in cima ed ho riletto le mie risposte
quella persona,sebbene siano passati "solo" 5 anni,non esiste più
nulla esiste più
ed è una sensazione strana e certamente non bella
anche il mio modo di parlare è cambiato

in ogni caso , alla fine mi sono esaurito anche io :
ho perduto tutte le forze ed il così chiamato "entusiasmo" (qualcosa che non pensavo potesse mai accadere)
ho provato a portare avanti la cosa,da solo o quasi,finchè ho potuto
ma alla fine è arrivato il lunghissimo inverno
e non parlo solo di "postare sui forums" , dico proprio fruizione dei videogiochi jp che mi hanno accompagnato da età di circa 3-4 anni fino a..eh..semi-vecchiaia

incredibile come certe cose dette nel 2018 colpiscano ancora più duro ora,comunque
trovo realmente che discord,facebook,twitter,etc siano davvero stati la cosa peggiore che potesse succedere all'internet
nessuna memoria / archivio o possibilità per terzi di poter usufruire di posts e contenuti a distanza anche solo di qualche giorno , lasciamo stare anni
forse giusto reddit è opzione meno peggio fra tutte ma è come scegliere la migliore cose da un gruppo di cose merdose

questo si riflette anche in come vengono consumati i giochi :
schiere di "gamers" che si considerano tali perchè guardano altri giocare su twitch
gente mediocre ed incapace ai giochi che riceve soldi a palate su twitch per essere mediocre ed incapace (ancora la mia mente non riesce ad accettare questo)
giochi che vengono hypati in maniera folle,escono e in 6 ore c'è walkthrough su youtube
popolari su twitch per una settimana e poi tutto finito
come se il gioco non fosse mai esistito
ma tanto si passa al nuovo gioco hype che deve uscire a breve

i forums,già in crisi ed alla canna del gas,cambiano ogni tot anni la grafica diventando sempre più fastidiosi ed illeggibili
ma davvero qualcuno pensa che cambiare la grafica o il colore di una pagina cambi lo stato delle cose ?
serve solo a far passare l'ultimo briciola di voglia che qualcuno poteva avere
ricordo una cosa simile con aex > aex 2 (hackato dai cingalesi,btw) e vecchio srk fino ad un redesign assassino circa 2012 o 2013
cambiamento che rese anche solo navigare all'interno di un singolo thread esperienza infernale
mai più visitato da un giorno con l'altro

quindi,bon,c'è poco da fare : suppongo tutto abbia inizio e fine ma è davvero fottutamente triste e duro da digerire

edit : e grazie per avatar e signature rotti . già non era tutto abbastanza raso al suolo
 
Last edited:

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
"Ne resterà soltanto uno."

Lo si è scritto per anni, da queste parti e altrove, come ad ostentare che lo scorrere del tempo non potesse intaccare in nessun modo questa o quell'altra passione, come certe cose sarebbero durate per sempre.

Sembrava un mantra scolpito nella roccia, ma alla fine si è rivelata una semplice fiamma che si è spenta. Magari non per tutti, ma certamente lo è stato per molti.

Siamo essere umani, il tempo passa e noi possiamo maturare altri interessi, altre curiosità che ci spingono verso nuovi stimoli, è normale e fa parte della vita. Alla fine è come dice effe qui sopra.

Io l'unica cosa che davvero non digerisco è come alcune persone conosciute nell'arco di questi 20 anni al giorno d'oggi se ne sbattano non dell'interesse in sé, perché come dicevo può essere fisiologico, ma dei legami costruiti con le altre persone. Persone con cui per anni si sono condivise giornate, viaggi etc. ad oggi siano diventati perfetti sconosciuti. Non mancano le gradite eccezioni, per fortuna.

Ecco, se c'è una cosa che mi dà fastidio è certamente questa, ma sto sicuramente andando fuori dai binari.

C'est la vie.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
io un blog fatto da Fran lo seguirei con grande interesse, just saying..
 

Neo Alec

Ned's Ninja Academy Dropout
20 Year Member
Joined
Dec 7, 2000
Posts
11,923
Dannazione. Perché ho letto questo? È deprimente, soprattutto dopo lo stato pietoso di quel proto thread giapponese che è stato spostato in "War Room".

Continuate a combattere la buona battaglia, ragazzi.
 

Atro

Who?,
20 Year Member
Joined
Jan 30, 2002
Posts
9,209
Ritorna per noi Fran!

Bisogno andare a Milano un giorno. Dopo facciamo une partite de kof98 e prendere alguni bichiere prima de lasciare questi forums.
 
Top