al cane di mustafà: l'emulazione tosta

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Infatti è esattamente quello che feci al tempo, una bella build da mi pare 200 euro (ma neanche forse 150) solo per il GroovyMAME in 15Khz sul mio Sony BVM e via.

Mi serviva per gli sparatutto Cave, pensa che ai tempi nonostante i miei sforzi Muchi Muchi Pork cmq andava all'80%... adesso con le migliorie fatte sul driver cv1k sicuramente vado alla grandissima al 100% su tutti.

Poi mi sono fatto il cabinato, mi sono svenato per le PCB che mi interessavano davvero e mi sono preso una X360 e me la sono moddata per gli shmup CAVE... e ora il MAME box sta a prendere la polvere.

mi spiegheresti brevemente cosa ci sarebbe da fare?
ho raccattato un optiplex con un e8400 che in teoria (ho provato sul mio q9550 e va a cannone) dovrebbe far girare i cave
ho gia chiaro in mente che dovro smanettare con l'underclock della cpu e il blitter delay per racimolare un emulazione quantomeno verosimile
(di DS avevo la pcb e l'emulazione "sembra" andare quasi come la cosa vera((ovviamente e autoinganno ma insomma, alternative alla pcb non c'è ne sono))
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Scusate la domanda, ma, ad oggi e' possible avere una soluzione che spari nativa a 15Khz senza schede particolari (AVGA), e con un front-end che dopo la schermata del BIOS non faccia vedere niente fino a che il menu principale e' caricato? Non parlo di Soft15Khz ma di avere proprio il Sistema Operativo (sempre Windows il meglio? Linux?) a supportare nativamente la cosa.

altra domanda curiosa, ci sono momenti in cui l'hardware comunque manda risoluzioni non supportate al CRT? gli fa bene?
 

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Sempre GroovyMAME, in particolare GroovyArcade che è la distro linux. Se non ricordo male *dovrebbe* funzionare con qualsiasi scheda video (che però deve supportare dot clock bassi).

L'unico momento in cui "fai male" al monitor è al momento di boot perchè ovviamente gli spara una risoluzione a 31Khz. Mi sono sempre chiesto però se non basti un filtro passa-basso per bloccarla, usando semplicemente un condensatore e una resistenza sul segnale sync. Altrimenti esistono fior di prodotti che lo fanno, ce n'è uno italianissimo nell'altro forum che frequento, mi pare si chiami JammASD che si occupa non solo di filtrare il segnale video ma anche di interfacciare i controlli.

https://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=43
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
ho scaricato la distro live (che eventualmente si puo anche far bootare da usb)
la provo fuori
ma quello che non mi è chiaro e se strappa direttamente all'interno di mame (groovy) o c'è un frontend sovrastante uno o piu emulatori
perchè sarebbe carino magari aggiungere emulatori diversi o demul per la roba naiomi

naiomi
f.b. sappimi dire a proposito

ho provato diversi giochi e ho avuto fortuna con vivo o morto millenario e guilty gear
paradossalmente guilty gear sembra piu energivoro ma smanettando a caso e giocabile a 60fps (l audio pero fa cagher)
invece Dead or Alive seta liscia a parte fps dimezzati nelle cut scene (ma forse e proprio cosi anche sulla cosa originale(?)
allora mi son detto ostreghetaaa subito ikaruga !!1! un gettone tutto chiaro
e invece e alien finger matsuri
eppure ha una grafica cosi pco complessa appparentemente
ma e davvero tutto sbagliato dall 'audio al framerate

e cosi cuore dipendente? o gigahz dipendente
io avrei 4 vecchi cuori lga775 discretamente clocckati

edit: don luca come non detto, il link per installazione su usb e rotto e nella cartella gdrive vi e un pdf solo in espaniolo
conosci qualche altra fonte per quello?
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
whoresque dwarf , bath tub of gama , little alfred ramps , etc

caro dario , ero sul pezzo da dio riguardo dreamskazzo e cose ma ora ho perduto il tuono

mi ero ripromesso di fare post leggen(dario) a riguardo con screenshots comparativi , confronto compatibilità dei giochi dito etc etc ma capisci che ormai posso offrire solo il 7% della mia vivacità / curiosità
non ho abbandonato l'idea di farlo un giorno ma devono allinearsi un macello di galaxxie

eh,comunque quel socket ha quasi le lire in tasca
puoi anche prendere pentium 4 e raffreddarlo con le mentos per andare a 9ghz ma verrà comunque ficcato da un i3 pacco di tot generazioni dopo che viaggia a metà pùtenza

il discorso emulatori comunque una volta era molto semplice , ora ci sono emulatori per roba sofisticata che esigono tanti cuori e pure gpu tosta
penso sia sciocco risparmiare magari 50 euro e precludersi roba
personalmente,ora come ora (e tenendo comunque okkio al budget),andrei su i7 "antico" (2600 o 2700 non k oppure 3770) o su i5 più recente*
[non k perchè senza senso spendere extra per quelli k dato che non sopra-orologierò mai)
*non troppo recente perchè rompono con win10 only se prendi ultimissime gens quindi che si fottano
poi,di nuovo,dipende da che sistemi vuoi emulare
posso dirti il mio setup "sogno bagnato" del futuro,no idea se e quando rullerò
3770 pairato con 960 come scheda video

ma posso già dire (ripetere) riguardo mia exp dreamskazzo so far :
nullo dc ha buona compatibilità (pochi i titoli che proprio non partono ma diversi con qualche glitch grafico) , requisiti minimi bassissimi ma è una roba di altra epoca , non aggiornato da un lustro
è anche una bitch da setuppare la prima volta , specie addare le vmus etc
bassissimi come cpu ma è meglio avere almeno una scheda video passabile di questa decade (1 giga ?)

demul in teoria dovrebbe avere ancora maggiore compatibilità , fixare quei glitches grafici ma il prezzo da pagare è una richiesta harware non indifferente
di certo non rulli con 775 e gpu della nonna
dopodichè,rimane il mio post di pagina precedente :
anche il mio corrente setup "pacco" sembrerebbe più che sufficiente stando a ciò che dicono le info di usaggio a schermo
ma continuo ad avere hiccups e drops strani
tutto questo con naomi / naomi 2 dato che non ho ancora provato nulla del dreamcast su demul
ma presto lo farò ! [volevo già farlo]

in tutto questo parlano un gran bene di reicast / redream (non ricordo quale era ordine dei nomi)
la versione bigboiz per upscalare a 18k di risoluzione (lol) è dietro muro pagante / patreone ma direi sia ts che fottuti geppi storditi che lo vogliono upscalare a 40k per poi giocarci in 16:9 :lolz:
vabeh..

non sono neanche sicuro di quali links siano validi al momento (non seguo da qualche mese)
http://builds.reicast.com/
https://redream.io/changelog

se per caso vuoi fare guinea porco e pucci re-sogno prova shiren asuka che sembra (manco a farlo apposta) uno dei più dito
ah,anche un gioco raro che non conoscevo e che mi ha consigliato henry (pure quello non partiva su null se ricordo bene)
tale napple tale

:vik:

:spock:

edit - anche chimolog dice che devi upgradare a stekka
初代Core i7と最新のCore i7の性能を比較検証。10年で性能はどこまで進化したのか?
https://www.youtube.com/watch?v=Tv-Ppi64EHA
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
otto ottani

sono d'accordo su tutta la linea
anche se per quello che avevo intenzione di fare con catorcio 2 pare che un bicuore sia sufficiente (anche se...)*

dreamcastagna ho provato i giouchi da te citati
Asuka parte e sgomma - non sono andato oltre i tre minuti di longplay ma ci sono buone speranze che se esca traduzione lo giochiamo isi
2NuJog4.png


napple tale e partito e si e sguarrato il mazzo dopo poco lasciandomi con uno schermo 255 255 255

non credo sia questione di putenza bruta ma compatbilità con gioco specifico
tant'è vero che addirittura il noto gioco premio oscar per i migliori sbadigli scorre fesso a 60fps
e mi sembra un tantino piu complesso da emulare come geometrie e conta poligonale
h3l9rhp.png


boh
mi sembra un buon emulatore risogno
non si devono neanche montare i dischi

e un eseguibile piccino e basta

boh bello
in ottica cuore per retroarch mi sembra leggero e usabile anche con cpu pacco (stiamo parlando sempre di catorcio 1 aka affari a 4 core dove tengo associata una hd6950 che cmq e una mezza ciofeca)

ma su groovy arcade non c'è codesto cuore ma...
ma anzi ho fatto una scoperta mica da ridere

*si puo attivare un emulatore di scanlines nel backend di setupaggio
e micidiale
la resa grafica anche su lcd e da lacrime agli occhi
peccato ammazzi le prestazioni in maniera indecente
ma cazzarola e meraviglioso
a momenti neanche sembra un gioco emulato
F devi provarlo

l'ho provato sul catorcio 2 aka bicuore/e8400 senza scheda grafica, quindi magari ci metti uno schedino da due lire che sgrava la cpu ed e subito full speed
pero boh sappiatemi dire se anche sui vostri piccies gigapotenti si ingolfa tutto o meno
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Ti giuro, faccio una fatica immane a comprendere quello che scrivi in dialetto englitaliano, sei peggio di fran :D

Comunque qua: https://drive.google.com/drive/folders/0B0NB2HYUHHktUFZXTWJfbHpzUlE mi pare ci sia tutto, o no?

Per la guida, se il link è spaccato, scrivi nel thread, che sicuro lo caricano di nuovo.

sono riuscito poi ad installare groovyarcade su hard disk interno e impostare il path per le rom
aggiunte tramite il backend
ero riuscito anche a scovare lo scanlines generator ma dopo vari reboot e segnato come enabled ma non funziona piu

vabboh tanto le prestazioni calavano ignobilmente

piuttosto non funzionano le cps's
o meglio
(premetto che sono a digiuno di romset compatibilita e cazzi vari)
inserisco solo sfiii3
non va
inserisco anche tutti parenti
non va a meno di non richiamare dal menu solo il NO CD
se poi follemente inserisco i chd parte al primo colpo e mi chiede di riscrivere il gioco (come la cosa vera)
vabbuo 3s in qualche modo parte

ma tipo progear e altre cose non vanno neanche richiamando i parents
mi sfugge qualcosa per setupparlo al meglio e pigiare un solo bottone per lanciare un gioco specifico?

in notizie dreamcast/naomi
redream mi fa girare fluidissimo ikaruga, soulcalibur e altri provati per curiosita
demul(o) invece chiede il pizzo alla mia cpu e niente prestazioni ottimali
puo essere uno di quei casi in cui uno e piu accurato e esoso, l'altro hackleberry finn?

Edit lampo: po essere che i cps2 non vadano a prescindere perche manca qsoundzip?
trovato qualcosa a riguardo sull internet
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
a groovy kind of hwuuuoang

il punto di groovymame è supporto a risoluzioni basse / custom per usare schermi hardcore o altro ?
se lo avete detto ho rimosso dalla ram dato che non è una cosa rilevante per me

ricordo poi che la gente diceva si SCIUMPSmame per input lag
ma alcuni dicono che elimina troppo input lag rispetto a real thing
è comunque assurdo cercare la perfezione in una cosa che nasce non perfetta come l'emulazione

penso però che possiamo essere d'accordo sul fatto che retro-arca sembra la cosa più gay del mondo
aggiungere tutto uno schifo bizantino extra in coppa agli emus che penso devono pure essere customizzati per andare in dietro-arca
pfff

alaskagg , usi bat / comandi per lanciare i giochi del mame ?
dubito ma se sì
dopo la prima riga del bat
vai a capo ed adda "pause"
la finestra dos rimane aperta e puoi leggere quali sono le roms mancanti o altri msgs di errore

sto rullando (?) con dreamcast su demul
ho un post in forma superquark in the pipeline :spock:

edit / omake :
https://drive.google.com/drive/u/0/folders/19zVgx1ofFdf2AiBpRYkEi9usl0rEp1tM
https://docs.google.com/spreadsheets/d/14fCQ3NXIlW1ZC_gjIejpQVPG34fLWmSoXYgSTyxdRWM/edit#gid=0
ma,domanda,si trova densha de go 2 ?
 
Last edited:

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Un po' di risposte sparse:

Moltissimi giochi hanno bisogno del loro BIOS o dei file dumpati di alcuni componenti. Nel caso CPS hai bisogno di QSound che però è cambiato da versione a versione perchè il dump iniziale che avevano fatto era sbagliato e solo recentemente sono riusciti a ottenere una copia "pulita". Tra l'altro la qualità dei giochi QSound è migliorata moltissimo, anche grazie al dump corretto.

Poi ti mando PM col torrente potente™ così tagliamo la testa al toro una volta per tutte a sto problema delle ROM.

Riguardo GroovyMAME: è una "distro" specializzata del MAME puntata principalmente a utilizzatori CRT che vogliono far girare i giochi alle loro risoluzioni originali con refresh corretti. Il risultato è, a seconda del gioco, una copia praticamente identica del gioco originale, fondamentalmente indistinguibile.
Quando poi arriverà finalmente il beam racing, avremo davvero una soluzione precisa a livello delle scanline singole, ma nel frattempo va bene così.

Inoltre, per tutti gli altri, GM ha introdotto una funzione nota come framedelay che praticamente azzera il lag ma hai bisogno di un PC della NASA per riuscire a far girare a piena velocità certi giochi.

ShmupMAME è na cagata piena di hack per portare il lag a zero, anche quando la scheda stessa aveva del lag insito. E infatti spacca varie cose.

Discorso scanlines, soluzione a impatto zero sulle performance:

salvati questo file dentro la cartella artwork

https://i.lensdump.com/i/W0TgS0.png

poi vai nel mame.ini e metti:

effect W0TgS0.png

Salvi e hai fatto.
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
grazie per le scanlines e si accetto volentieri il torrentone perchè non ci sto a capi na mazza
sto troppo fuori dal giro
es: provato anche tengai/sengoku blade e neanche quello va
ma dovrebbe essere scheda no bios (si ok qualsiasi macchinaggio elettronico lo ha, intendo dump separato dal gioco)

un utente segreto sta facendo tentativi con giochi CE su emulatori dreamcast
posso confermare che con redream non vanno
leggo da qualche parte che solo demul e addirittura makkarone li fanno girare
intanto segnalo che la versione redream va a cannone anche lato macos
almeno per quello che funziona (direi tutto eccetto CE e napple tale al momento)
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
dreamskazzo

ho corso dei tests ed ora ne parlo
c'è grossa spina iniziale riguardo reperire immagini *
non tanto su emuparadise andato quanto semmai isozone (che pure è deceduto e non lo sapevo)
isozone aveva alcune isos dc , play 2, etc ditelle da trovare
ovviamente i geppi piangono su emuparadise per la rom super mario world che trovi anche tirando un calcio per terra
vabeh

utente alaska ha sperimentato re-sogno e dovrei farlo anche io
sarebbe interessante per fare confronto non tanto con demul ma con nulldc
a livello fedeltà grafica / risorse necessarie
demul mi sembra caso a parte :
è probabilmente davvero il migliore ed anche l'unico che,al momento,riesce a far correre giochi CE
sono molto più richiedenti rispetto ai giochi DC "normali"
https://segaretro.org/Windows_CE
pensavo però che almeno fossero tutti a posto a livello grafico ma zaaaaac
figa,ne ho provati 3 e 2 sono a puttane
bene (insomma..) , partiamo da questi

- densha de go 2
grazie kale per la iso dura da trovare , ogni tanto i databases del mame servono
e,btw,ha detto che poi posta appena gli passa lo scazzo :spock:
glitches grafici abbastanza dito oltre a richiedere cpu tosta

- bio2
altro ce e quindi pesante ma almeno è finibile e non ho notato problemi di audio o grafici
parliamo un secondo delle prestazione di demul - si appoggia in gran parte a singolo core della cpu
mameissimi insomma
ho chiesto sul discord dei russi di demul perchè usaggio della "main" cpu fosse comunque così basso a fronte di discese a 30-40 fps
se lo avessi chiesto alla franzoni sarebbe stata la stessa cosa . maledetti fdm
* botta sulle isos dito da trovare *

miscb1292.png


giuro che mai visto cpu1,la main ed appunto unica usata,superare 50% di usaggio
che cazz ?!
se non fosse un mulino proverei a disablare gli altri 3 cuori per vedere se così si estrae un pochino di juice in più dalla main :spock:

- rally 2
terzo ed ultimo ce provato
glitches grafici ed ha freezato demul dopo 3 minuti

miscb1293.png


- napple
su demul schermo nero in momento variabile durante luuuunga intro con dialoghi o durante missione "pratica" con pierrot
per curiosità,ricordando che su null si freezava ancora prima,ho voluto riprovare
figa..su null stavolta (usando immagine diversa) sono riuscito a finire pratica e salvare nella casa "hub" dalla quale penso puoi andare ai vari livelli
parliamo di 5-10 minuti dentro la cosa quindi whoa
si aggiunge quindi altra variabile matta al tutto : il formato delle immagini (gdi,iso,raw,nrg,etc) ** e bontà di esse
assurdo

miscb1294.png


- d(ito)2
assurdo
questo non parte proprio in assoluto da nessuna parte
ed ho provato almeno 2-3 immagini e formati diversi
ero proprio anche curioso di giocarlo dato che non l'ho mai neanche visto ma ero fan di D1 su saturno
tra l'altro ha 327 versioni con solo la cover diversa ? buffo

tutto il resto della roba dreamcast che ho provato invece segue solito pattern già noto :
migliore su demul con molti meno glitches grafici etc a fronte di una richiesta hardware 328 volte maggiore rispetto a nullone
nullone che girerebbe pure sul grillo parlante

alaska,la palla è nel tuo campo ora
curioso di sentire carrellata re-sogno e se parte d2 etc :annoyed:

se altri con cpus sekke vogliono provare ad affrontare i giochi CE in demul e farci sapere se riescono ad avere 60fps stabili..fatevi avanti , non siate timidi :spock:

* guardate edit / omake mio post precedente . arrrrrr

** https://www.reddit.com/r/dreamcast/comments/9h0la6/ngr_to_cdi_or_gdi/
 
Last edited:

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
se non fosse un mulino proverei a disablare gli altri 3 cuori per vedere se così si estrae un pochino di juice in più dalla main

Questo è esattamente quello che feci sulla mia build per GroovyMAME con Intel G3258.

Un solo core abilitato e overclock a 5Ghz. E girava tutto a 60fps fissi.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
- d(ito)2
assurdo
questo non parte proprio in assoluto da nessuna parte
ed ho provato almeno 2-3 immagini e formati diversi
ero proprio anche curioso di giocarlo dato che non l'ho mai neanche visto ma ero fan di D1 su saturno
tra l'altro ha 327 versioni con solo la cover diversa ? buffo

figa,come nel film risvegli : botta di vita e poi di nuovo oblio alieno

coooomunque,alla fine trovai una immagine per D2 funzionante
giuro che alla fine ne ho passate almeno 4 o 5 e nessuna delle altre dava segni di vita su entrambi nulldc e demul
questa funzionante è formato gdi e poi 3 tracks , bin raw e bin rispettivamente
così,fyi

miscb1295.png


e..niente

il gioco è tostello e mi garba e potrei persino parlarne in entry separata in RAMPI e PAPETTI
(se non ricasco nel grande catatonia mode postativo anche io)

sono contento quindi di aver comprato D2 preventivamente nel (gennaio) 2004 ad osaka
ci ho solo messo 15 anni per giocarci

ah,altra figata di demul sopra nullo : swap discaggio
in code veronica fortuna a caso perchè puoi salvare e poi ti chiede di swappare disco
quindi salvi,resetti,inserisci disco 2,usi salvataggio tra i due dischi e te la cavi così
in D2 no..non funziona , dato che puoi solo salvare prima della cutscene che termina disco 1
quindi se carichi disco 2 lui ti chiede di mettere il primo per quelle dannate lunghe cutscenes (obv)

quindi,ya,su nulldc sei fottuto ma con demul sei un boss
la cosa cool x2 è che le memory cards e relativi salvataggi sono 100% compatibili tra emus
quindi si può tranquillamente superare momento swap su demul e continuare su nulldc,volendo (o anche redream,suppongo)

ne parliamo in dettaglio a monfalcone !
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
bella per il link eldorado
mi so scurdat di tirare giu d2 nella franzy di grabbare le cose piu luccicose
poi provero D2

Daytona c'è sicuramente qualcosa che non va nelle textures
e ad onor del vero per comodita e' lanciato su osx
ho poi scoperto che steve jobs su letto di morte ha lanciato anatema su opengl
quindi magari sotto windows va meglio

VF3 anche, ombre non a posto

ma sono le cose evidenti
non conosco a menadito i software originali sui cassoni da sala

e quindi vai di sola carrellata iniorante


8wzcSvz.png


sN3IHkV.png


pj3gtFI.png


Under Defeat mi sembra identico sotto entrambi gli oses
lG4C0Ls.png



cD41Anq.png


Hly9n9b.png


5UaKZSC.png


menzione speciale per Climax Lando
oIESEYn.png


in qualche modo a parte nipple tale gli unici giochi che danno problemi (che non partono affatto)
sono i CE
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
hmm

ad occhio sto re-sogno non mi sembra troppo meglio di nulldc a livello grafico , anzi..
ocio che comunque ci sono opzione video matte (almeno in null) che scombinano tutto
o anche solo certe risoluzioni al posto che altre
ad esempio certe scritte nel training di cvs2 scompaiono o meno a seconda se windowed / full screen ed a quale risoluzione
insomma,siamo messi non benissimo ma almeno non a livello nintendo 64

glitch grafico dc non CE che non ho ancora visto giusto in nessuno è quando secchi boss in dio BORDER DOWN
c'è l'esplosione ma dentro ad un certo punto glitcha del nero e merda varia,sia null che demul
non oso sperare che sia a posto in sogno visto la tua carrellata marciana

napple prova con altra immagine , a me con una si impiantava asap e con altra (apparentemente) no
è un dito che ci sia anche sta variabile da tenere a mente -_-

edit - chditos comodoni (una delle vie)
https://archive.org/download/MAME_0.193_CHDs_merged

edit 2 - capiss no ma sta atent
https://github.com/gonetz/GLideN64/...ine-and-Star-Wars-Episode-I:-Battle-for-Naboo
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
meglio brutto processo che bella gpu

come sappiamo IL MEIM,da anni,è interessante una volta ogni 38 mesi
di recente (gennaio ?) hanno reso funzionanti alcuni della konami su hardware m2 aka il 3do dei bigboiz che mai arrivò (o almeno così dice la leggenda)
provato lo sparante , pollistars
avevo visto vids dove lo giocavano alla minkiado quindi no grosse sorprese ovvero sembra passabile ma niente per cui morire
ovviamente l'ho testato in buona parte spinto dalla curio per vedere che tipo di beatdown rifilava alla mia cpu
la risposta è che,in mame 208,viaggia per me tra 19 e 25% a seconda di quanta roba c'è su schermo
sicuramente un colpitore pesante / ragazzo difficile con cui testare i nostri nuovi sistemi e cpu's a 900 quoris

miscb1297.png


banda nera sotto a caso e la cosa più strana è che,se snapshotti con f12,screenshot è 640x240
se non fossi pigro andrei a controllare la resoluzione teorica dell'hardware
ok,dai,guardiamo
http://www.system16.com/hardware.php?id=575
640x480 direi

comunque un raystorm a caso (beh,hai detto poco) su hw play 1 gliele stra-ficca abbastanza
dopodichè non ho visto gli altri pochi giochi disponibili
magari il pestaduro 3d è anello mancante tra model 2 e model 3
anzi,sono sicuro di aver visto vids anche di quello e sembrava un pelo più impressivo a livello grafico
vabeh,magari dopo lo puccio

ed ho parlato con il tipo di demul alla fine
ha fatto la figa di legno ma sono persuasivo e rompicoglioni quando la gente non rispa perchè è una roba che mi manda in bestia
gli ho detto che c'era effetto in border down emulato male / imperfetto e mi ha detto come fixarlo
bisogna settare 64 come massimo strati
ed in effetti fixa
possiamo quindi dire che emulazione dreamcast del demul è in effetti la più sekka dunque

miscb1298.png


i virtua fighters neiomi invece sono rotti (alcuni stages) con le gpus invidia e questo è risaputo
mondo matto al contrario dove vanno meglio le cose amd che in genere sono l'aids canino

riguardo i giochi dreamcast CE
dice che alcuni hangano anche su hardware reale per motivi matti non banali
ha citato tomb raider whatever che hanga se non hai collegato il modem
quindi no idea se sia questo il motivo per il quale anche rally 2 e denshone 2 vanno nel frigorifero
in teoria segnaliamo tutte le grane,che verranno promptamente ignorate,qui
https://github.com/p1pkin/demul/issues

...ezzzac

edit / omake :
(MAME WIP) Tobe! Polystars
https://www.youtube.com/watch?v=Sl5X1NBxXc0

(alla fine fanno tutti cagare a livello grafico i giochi m2)

omake :
https://gliden64.blogspot.com/2019/04/public-release-40.html
 
Last edited:

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
...e arrivò infine il giorno in cui supermodel s'è ROAT su Mac.

Attraverso una serie di supercazzole e scappellamenti a destra sono riuscito a farlo compilare.

Il problema è che purtroppo con il nuovo motore di rendering non si vede una mazza su Mac e dopo un po', comunque, crasha.

Dovrei andare a scrivere un thread e chiedere a Bart/Ian di darci un'occhiata ma ho veramente zero forze in questo periodo, però prima o poi prenderò il coraggio in mano e affronteremo anche questo problema.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
zombieland

beh,nel momento che prendi un pc melone forfeitti di fatto emulazione e giochi pc e tutto software windows
e,sì,ci sono metodi / workarounds / installazione laterali di win per etc etc ma..no
o fai il figo col melone da starzacks oppure rulli con emulazione e crysis nel tuo salotto
sono conscio che è argomento che irrita chi ha melone e me ne scuso
tuttavia,è simile a quelli che giocano ai picchiaduro con la tastiera e si ultra-irritano se gli fai notare che non va bene e dovrebbero usare stick
ci sono 2 reazioni che continuano a susseguirsi
1) ti dicono che,no,va benissimo con la tastiera , che puoi fare tutto (domanda..è vero ?)
2) però poi si lamentano che sono "svantaggiati" e non possono fare cosa X ed Y etc
1,2,1,2,1,2,1,2

:spock:

comunque io volevo postare questa cosa che è abbastanza dito
in teoria non dovrebbe c'entrare con emulazione ma,chiaramente,non è così
nuova falla cpus intel,se fai pacciani in pratica trasforma i7 in i5 dato che blocca hyper-threading
assurdo e pazzesco
se unita alle precedenti falle e patches,parliamo di una penalità complessiva aliena
io tento di fottermene e non patchare nulla per quanto possibile
c'è persino da dire che zombaglia dovrebbe toccare solo le cpus dal 2011 in avanti e la mia è 2009 e 2010 quindi dovrei essere disinteressato
eppure..ultimo update di windows (7) mi ha fatto perdere qualche punto in cine-panca

tempi davvero cupi ed io volevo upgradare da i7-870 a 3770 o haswell :spock:

https://mdsattacks.com/
https://threatpost.com/intel-zombieload-side-channel-attack-10-takeaways/144771/

e riposto link anche al tool (molto utile) per detectare e disablare patches per spettrone e scioglione
https://www.grc.com/inspectre.htm

oggi o domani per curiosità testo qualcosa in mame e vedo che performance hit ho preso
così,per far girare i coglioni
 
Last edited:

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
La tastiera ha (per alcuni) delle convenienze talmente alte che hanno spinto i produttori di stick a creare quella che, a tutti gli effetti, è una tastiera con i tastoni: le hitbox.
Non a caso nel 99% dei tornei seri sono bannate, quindi vedi un po' te.

Io per allenarmi un pochino a shmups e giochi avventura uso la tastiera quando mi pesano le chiappe, altrimenti è stick tutta la vita.

Però c'è gente che fa grandi risultati anche con pad a livelli mondiali, quindi è tutto molto YMMV.

Non capisco perchè col PC melone devi abbandonare il mondo dell'emulazione.
Anzi, moltissima roba gira quasi meglio su piattaforme unix based che su windows e alla fine per la stragrande maggioranza delle cose l'hardware melone va benissimo.

Io non faccio testo che c'ho un iMac 27" con i7 3,4Ghz a 8 core (4 + 4 HT), ma per dire pure sul mio piccolo Macbook Air da 11" (i7 da portatile ULV) c'ho il MAME che ci fa girare tutto (compresa roba 3D era PSX).
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
hmmmno,non devo vedere nulla
per un vantaggio che può avere in una situazione specifica , ha circa 50000000000 svantaggi e cose fattualmente impossibili da eseguire
se lo bannano,è perchè è concettualmente ingiusto avere uno specifico vantaggio (come può essere auto-fire o bindare 3P o 3K etc)
per il resto , uno può usare anche il volante (qualcuno l'ha fatto) ma non deve per forza spuntare l'avvocatura del diavolo
inoltre,come detto,chi usa la tastiera è molto sensibile ed alterna punto 1 al 2 e li cicla

i paddari che hanno grandi risultati sono spuntati con gli sf's "accessibili" , assieme agli altri picchiaduro moderni
fammi sapere quando un paddaro domina al third strike o al super x etc

tutta roba ot comunque quindi rientriamo nei ranghi :spock:

melone andrà bene e tutto per l'emulazione , intanto non puoi pucciare model 3 ed alaska mi dice sempre che ha millemila problemi a far andare più o meno ogni cosa
mame è aggiornato / in pari con windows ? no idea
se sì , hai cherry-pickato l'unico esempio favorevole da poter presentare
 
Last edited:

donluca

Ninja Combat Warrior
Joined
Aug 19, 2015
Posts
529
Alaska non riesce a far andare le cose perchè è niubbo ( <3 ).

MAME ormai da tempo immemore è perennemente aggiornato Win/Mac/Linux in contemporanea.

Model 3 devo capire cosa è successo, perchè a quanto ho capito hanno aggiornato per funzionare con SDL2 e quindi mi sa che ho fatto qualche casino io, ma comunque pure per utenti win$ozz è sempre stato un emu ostico in quanto devi comunque compilare da solo.

Devi capire che in molti ambiti Melone=Linux, tutti i problemi che hai su pinguino li hai pure su melone, patti patti. Quindi se vuoi pucciare su Melone devi essere utente-potente™ oppure devi rimboccarti le maniche e farti un crash course su sistemi Unix, compilatori e compagnia bella.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
a me interessa impazzire il meno possibile
il mio intero punto é che la roba funziona facile e no sbatta (relativamente) su pc , non capisco perchè devo ingegnarmi e faticare x20 a farla andare altrove (ammesso poi vada)
altrove dove,come maluses extra,ho :
- pagare lo stesso hardware x2 o x3 rispetto ai prezzi pc
- non posso neanche custom-taylorare il mio computer per le mie esigenze specifiche o budget
- non posso banalmente upgradare certi componenti down the line

capisco che hai i meloni e ti piacciano e niente di male in quello però il mio punto(i) rimangono
voglio dire che ho iphone quindi non c'è odio strano preconcetto o che verso roba melona,trovo solo i macs completamente non compatibili con il mio modo di voler le cose ed esigenze
non capisco neanche perchè alaska ce l'abbia,ci sono starbucks a napoli ? :spock:

in ogni caso,tutto ok
nessuno di noi cambierà idea alla fine di questo scambio di idee ma va bene anche questo
basta che non mi dici che le tastiere sono ideali o migliori per i picchiaduro perchè quello mi triggera il giusto :mad:

torniamo a parlare di emulazione tosta,se possibile
il discorso spettro / zombie mi sembrava molto rilevante dato che se decidi di applicare tutte le patches ti ritrovi con una cpu dimezzata o comunque molto depotenziata
ed è un bel guaio per qualsiasi emulatore (mame in primis dato che è il re del singolo cuore)
 
Last edited:
Top