NEO·GEO COLLECTOR'S BIBLE - VOLUME-A // alle stampe!

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Che buffo, non passavo da queste parti da tanto tempo che non ho pensato di annunciare il raggiungimento del traguardo proprio su questi lidi, dove tutto cominciò.

La nostra amata NGCB, ovvero il suo primo volume, è stata completato e viene stampato.

Di seguito il messaggio di annuncio ufficiale diffuso un mesetto fa.

* * * * *

NEO·GEO COLLECTOR'S BIBLE
• ANNUNCIO DI APERTURA PREORDINI •



Saluti a tutta la comunità di appassionati del NEO·GEO!

Dopo una lunga decade di gestazione, i preordini per l'edizione finale del libro NEO·GEO COLLECTOR'S BIBLE si sono aperti in data 26 aprile 2020, festeggiando il trentennale del NEO·GEO.

Il preordine vale per l'edizione cartacea del libro, che sarà stampato in formato 26,5x19cm, con 106 pagg tutte a colori su carta patinata, rilegatura brossurata con copertina semirigida.
Il prezzo finale al pubblico: 27€ – più contributo spese di spedizione.


Costo del preordine: 9€ – ogni preordine dà diritto a ricevere in anteprima una copia digitale del libro, personalizzata (dedicata) con il nome dell'acquirente.

Il preordine, il cui costo vale dunque come anticipo sul prezzo finale del libro cartaceo, si effettua tramite il pagamento il 9€ via PayPal all'indirizzo: neogeobible@gmail.com

Nei commenti del pagamento è necessario indicare l'indirizzo di spedizione del volume cartaceo, e il nome a cui si desidera dedicato quello digitale.
Per la dedica: sono ammessi tutti i caratteri, maiuscoli e minuscoli, per comporre nomi e/o cognomi reali, nickname, oppure qualsiasi tipo di combinazione tra loro, anche lunga.

Esempio: Marco "Gemant ZBL-Fukuda" Frattino
> questa "stringa" di dedica è lunga, ma accettata.

A pochi giorni dal ricevimento del preordine, la copia digitale sarà direttamente inviata all'indirizzo e-mail usato per il pagamento PayPal.

Sono ammessi preordini multipli, anche cumulativi per più persone diverse, oppure preordini con dediche "conto terzi", per chi volesse regale una copia digitale dedicata a qualcuno, o semplicemente per chi preordinasse per un amico inabilitato a usare PayPal. Sarà sufficiente indicare nei commenti al pagamento tutti i nominativi di dedica per il libro digitale e tutti gli indirizzi di spedizione per il volume cartaceo – un nominativo+recapito per ogni copia preordinata.
Il 1 luglio terminerà il periodo di preordine, e le copie digitali personalizzate (dedicate) non saranno più disponibili. Si procederà quindi alla distribuzione del libro stampato.

I preordini avranno la precedenza, e saranno perfezionabili col saldo dei restanti 18€ cadauno, più contributo per spese di spedizione.
Grazie per l'attenzione!

– NGCB Creative Team

* * * * *

PS:
Onde evitare spiacevoli malintesi, gli autori ricordano a tutti gli interessati che tanto il libro cartaceo, quanto l'eBook che sarà rilasciato in anteprima con i preordini, non costituiscono il secondo volume dell'opera, ma la versione finale, aggiornata e rivista – nonché ufficialmente stampata come non era mai stato fatto – del primo volume, che in precedenza era già stato reso gratuitamente disponibile su Internet.



FrontCover.png

Index.png

FrontNEW.png

Credits.png

BackCover.png
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Ed ecco la mascotte del volume, opera dell'amico Blindchild, battezzata Baiburun:

Blindchild3.jpg
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Che buffo, non passavo da queste parti da tanto tempo che non ho pensato di annunciare il raggiungimento del traguardo proprio su questi lidi, dove tutto cominciò.

La nostra amata NGCB, ovvero il suo primo volume, è stata completato e viene stampato.

Di seguito il messaggio di annuncio ufficiale diffuso un mesetto fa.
Un tale rilascio è davvero un tuffo nel passato anche per me. ;)

Mi sembra che annunciasti per la prima volta di essere al lavoro su quest'opera durante l'estate del 2006? (Quell'anno, quella stagione e il successivo 2007, furono un trascorso della mia vita davvero nostalgico per me, per dei motivi che furono completamente scollegati dal forum stesso). :cool:

I commenti che io ricordo più antecedenti erano contenuti in delle discussioni di Gemant: dove parlava della sua 'NEO STORIA' (in quella che era una nuovissima versione della stessa). :vik:

Diciotto luglio 2006: Ho solo una cosa da dire a tutti voi....

Messaggio 11 (Diciannove luglio 2006):

Complimenti Gemant
Ho dato un occhio veloce e devo dire che è un'opera maestosa e spettacolare!!!

Faccio i complimenti ANTICIPATI anche a Shito x 2 motivi :

1 NON ci deluderà con la sua sezione : IL RITORNO DEL COLLETTORE


2 Ho appena appreso della collezione completa AES

Messaggio 12 (Diciannove luglio 2006):

Chiaramente tutto quello che dici è vero. Hai poi avuto modo di provare questa infame 'joystick version' di persona? Io non so come funzioni il controllo, ma non credo che sia neppure 'evoluto' quanto quello implementato da Razoola nell'UNIBIOS (il secondo tasto per il dash, per intenderci).

Ad ogni modo, quanto alla millantata provenienza 'prototipale' nel codice contenuto nella P-rom (tutte le altre sono originali), l'unico motivo di dubbio a favore è che dubito che i loschi figuri responsabili di questa convertita avessero la benché minima cognizione di programmazione o hacking.

Resta chiaramente un prodotto non ufficiale, fake, da considerarsi in ogni caso un bootleg, come del resto anche ogni prototipo 'riprodotto' tramile la scrittura di EPROM. Tutte cose che ho parimenti scritto anche nella mia NEOGEO COLLECTOR'S BIBLE in preparazione.

Messaggio 185 (Diciotto febbraio 2007):

ma la parte di shito a che punto è alla fine ?

bisogna portare a termine le cose che si iniziano

volevo rileggermi con nostalgia il box di fran

ma non lo trovo :(

Quindici giungo 2007: attacco alla neostoria [...]

Messaggio 11 (Quindici giugno 2007):

annaspo nel mare di merda per emergere e chiedere:

le ultime due parti della neo storia verranno mai pubblicate?

Messaggio 12 (Quindici giugno 2007):

solo la seconda parte... la terza appartiene a shito e so che sta lavorando per ottenere una pubblicazione ufficiale.

la seconda parte completa di foto sarà pronta entro la fine di luglio.... se dovessero esserci dei ritardi sulla tabella di marcia provvederò io stesso ad occuparmene.

Le prime vere anteprime io le vidi per la prima volta su Arcade Extreme: in una discussione del 2010) e successivamente in un articolo di Nanoda.

Purtroppo nel periodo in cui tentai di accedere al sito di Geemania il tutto era già bello che deceduto, poiché trovai la saracinesca già abbassata. :crying:

jhonny d said:
20esimo Anniversario Neo Geo
Scritto da jhonny_d
Sabato 03 Aprile 2010 13:05
Non siamo socmparsi !

Purtropp le cose da fare sono sempre di più e il tempo sempre di meno ma il progetto non è stato abbandonato.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 26 Aprile, data in cui si celebrerà il 20esimo anniversario della messa in commercio del Neo Geo.

Non mancate!

Mi dispiaceva, perché avrei voluto supportare anch'io economicamente la causa, ma quest'anno ho avuto finalmente modo di finanziare ufficialmente il tutto. :D

Spoiler:
ffZwxXT.jpg

Comunque sei un 'apostolo' e a breve ti consegnerò all'incirca trenta denari... non hai un amico nazareno piuttosto popolare, che proviene da Betlemme, vero? :spock:
 
Last edited:

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
Shitarè, non so come dirtelo, ma semplicemente leggendo l'avviso da te creato (la warning sheet) e le prime undici pagine della guida digitale, ho trovato all'incirca una quarantina di errori, la maggior parte sono relativi alla punteggiatura: molto spesso all'interno di una frase già finita fai delle specificazioni o aggiungi informazioni aggiuntive, tuttavia, non utilizzi né i due punti, né tanto meno le parentesi tonde.

Ci si trova quindi davanti a dei lunghi pezzi del discorso, che semplicemente sono lasciati a sé stessi, inoltre, nell'introduzione fai delle affermazioni, che dopo la prima e imparziale parte della guida, entrano poi in totale contrasto con il testo effettivo scritto successivamente: esistono anche dei refusi, delle mancate informazioni e una totale assenza delle fonti consultate, per cui hai già spiegato le tue motivazioni, ma che tuttavia ledono ugualmente tutta quanta la grande struttura da te creata.

Avendo analizzato solo le prime undici pagine 'questo non è neanche il 100%!', diceva un certo 'congelatore' alieno, che si occupava di rivendere pianeti, tuttavia, dimmi tu il da farsi.

Ormai le copie del tuo libro sono in fase di stampa e non penso tu abbia più modo di epurare il tutto.

Perché non ho avvisato prima?

Ho letto in maniera meticolosa la prima parte della guida unicamente in questi giorni.

Non era possibile prevenire il tutto?

Non sono stato coinvolto ufficialmente nella realizzazione del progetto e quindi non ho potuto controllare le fasi prototipali dello stesso.

Non mi è stato richiesto come favore ufficioso.

Nonostante i primi due punti e considerato quanto il controllo della qualità sia un lavoro lungo e meticoloso, ho provato a contattare Shito in privato su questo forum: durante il diciotto aprile di quest'anno, gli avrei offerto il mio aiuto gratuitamente (visto il suo grande contributo che ha donato alla comunità in tutti questi anni), ma a oggi non mi ha ancora risposto.

Il tipo che si occupa della guida su FB e dice di non essere Shito (nonostante scriva e traduca il giapponese esattamente come lui) non mi ascolta: nel 2018 gli ho illustrato il fatto che se voleva promuovere realmente il progetto su Facebook, doveva farlo in un certo modo, perché in quella maniera non andava affatto bene (stava impiegando il portale come se stesse utilizzando Twitter o Instagram, ma non è cosi che funziona questo sistema), tuttavia, lui mi ha risposto una cosa come 'ne parleremo in futuro', ma non ha mai modificato nulla del suo modo di fare (neanche una volta che è ritornato attivo nel 2020).
 
Last edited:

Duster

,
Joined
Dec 18, 2001
Posts
306
Miiiii

ma cosa avete tirato fuori??

intanto complimenti per la pubblicazione, sono soddisfazioni!

ma è la stessa bibbia di Gemant?

ricordo che ne lessi la prima volta su emuita (altra epoca dell'internet) viene il magone a ricordare certi tempi
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
(nota di servizio, scusate l'OT, @Gualtiero e @Fran, ho cambiato telefono e mi sono saltate le history di Whatsapp e Line..potete mandarmi un messaggio, cosi' ho di nuovo i vostri numeri? graaaazie)
 

Nessark

n00b
Joined
Jul 31, 2020
Posts
1
(oooh, finalmente mi hanno convalidato il nuovo account :D )

Che dire, dopo anni di attesa anch'io ho tra le mani la NGCB nella sua forma definitiva (tra l'altro dovrei ancora avere, da qualche parte in mezzo agli hard disk, la vecchia versione in PDF che era scaricabile su Geemania... ma questa la batte su tutti i fronti).
Ogni pagina di questo mook trasuda passione, ricerca e dedizione totale. La sto leggendo piano piano cercando di godermi ogni singolo paragrafo (foto di appassionati incluse), ed è incredibile il livello dei contenuti. C'è veramente di tutto.

Quindi davvero, complimenti a Shito (e grazie ancora per la fantastica dedica sulla busta :D ) e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa guida definitiva sul NEO·GEO. Spero davvero che a settembre si possa organizzare la presentazione del libro al VIGAMUS. Se ci sarà, sarò in prima fila. E sarà come un SNK Legends 2!

(e ps: un saluto a tutti gli utenti di questo forum che per me rimane un paradiso felice, pur avendo scritto pochissimo col vecchio account e rimasto lurker per anni e anni. Ormai ho abbandonato praticamente tutti gli altri forum giocanti - dove ormai non si parlava più ma si postavano solo meminidimerda - quindi spero di poter dare il mio contributo qui ogni tanto :) )
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
La nostra brava PR mi ha detto di postarlo anche qui. Alè.

PHOTO-2020-09-08-14-58-38.jpg
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Un tale rilascio è davvero un tuffo nel passato anche per me. ;)
[...]

Spoiler:
ffZwxXT.jpg

Comunque sei un 'apostolo' e a breve ti consegnerò all'incirca trenta denari... non hai un amico nazareno piuttosto popolare, che proviene da Betlemme, vero? :spock:

Le mie iniziali reali sono "g.c.", del resto... :-/

Se sei in zona Roma, fatti vedere all'evento live in habeaus corpus! :-)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
(oooh, finalmente mi hanno convalidato il nuovo account :D )

Che dire, dopo anni di attesa anch'io ho tra le mani la NGCB nella sua forma definitiva (tra l'altro dovrei ancora avere, da qualche parte in mezzo agli hard disk, la vecchia versione in PDF che era scaricabile su Geemania... ma questa la batte su tutti i fronti).
Ogni pagina di questo mook trasuda passione, ricerca e dedizione totale. La sto leggendo piano piano cercando di godermi ogni singolo paragrafo (foto di appassionati incluse), ed è incredibile il livello dei contenuti. C'è veramente di tutto.

Idem con patate per te, amico capitolino. All'evento ci sarà anche EltaElite, in strabiliante trasferta nella capitale! :-)

La nostra sistemazione in loco, e giuro su ogni dività che io non c'entro nulla di nulla, sarà questa:

ATHENA Guest House.jpg

A farlo apposta non ci si sarebbe riusciti.
 
Last edited:
Joined
May 25, 2007
Posts
39
Ho preso la copia cartacea tempo fa su Amazon, ottimo lavoro! L’ho imbustata e sistemata nella “zona artbook e guide” dei videogame. È sempre un piacere leggere ciò che Shito ha da dire sul NG.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Hi there and thank you for your interest!

Honestly speaking, we would love to provide an international (English) version of our mook, yet that is so massive in text, plus that text is so deeply rooted in my own fancy prose style that I seriously doubt we'll be ever able to find a translator with such a high knowledge of Italian, English *and* NEO·GEO, plus crazy enough to jump on such a boat just for fun. :-)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Dear Wasabi, you are so very kind. Well, it's truly a fan-mook, you have the thing in your hands and you can testify it. In a brave new world where everyone seems now soooo eager to jump on the retro boat and peak his nose in the "pro world", with super posh publications with official endorsement and stuff, well we wanted to something *really* retro, in both aesthetics and contents. Not only thta I would say, in its very concept as well. You may (I'm sure you may) notice the book layout is 99% derived from SNK classic design, boxes, ADs, whatever. Not only that, about the contents, that's basically maniac. Pure mania. From the un-proportional font writtten master list (the most accurate ever printed I dare to say) to the proto list (indeed the most extensive and precise I'm sure), every single bit of data has ben double and triple checked on hard evedince, like importing operatirs leafletes, even scribbles, from Japan. That's a 15 ears long job, in fact. But also purely a fan-job. That's the way we wanted go, and so we did. :-)
 

theMot

Reformed collector of junk
10 Year Member
Joined
Jan 22, 2012
Posts
7,589
Have you considered sending it to a video game book publisher like Bitmap Books? They did the Neo Geo and Metal Slug Books recently, maybe they could organise to get it translated and released in English?
 

Alphabet

Zero's Secretary
Joined
Nov 1, 2020
Posts
151
Copyright, Intellectual Property... it could be at some point costly for a fan made work. If everyone is doing a donation for a largest distribution there is a chance here.
Btw, if you need additional infos to elaborate your book, feel free to ask.
 
Top