sì, ok, CRT è la via, ma... meglio tv color o monitor?

Dong Hwan

n00b
Joined
Jun 12, 2010
Posts
26
ciao a tutti, perdonate l'intrusione.

in questo periodo sto pensando di acquistare o online che ne so tipo su ebay o presso un mercatino della mia città un CRT il più piccolo possibile ... ma CRT.

il fatto è che vorrei evitare anche solo il minimo lag in game o delay chiamatelo come volete e... so che i vecchi CRT di una volta erano perfetti in questo aspetto... o sbaglio?

ho le ultime due xbox e le ultime due playstation con anche un normalissimo PC fisso con windows SEVEN 64 bit che ci gira sopra.

io vorrei collegare questo CRT a tutte o quasi le cose che ho elencato sopra...

prima di tutto dico che non vorrei spenderci troppo su sta cosa , difatti io pensavo a un 14-15 o anche 17 pollici massimo come dimensioni schermo, starei anche addirittura su meno pollici ma poi però a questo punto NON SO se le scritte di windows sarebbero sempre leggibili, ahaha :).

ma poi , come dicevo nel titolo... io ero soprattutto interessato a roba neogeo e cps2 e cps3; anche volendo roba nuova tipo sf quattro e sf cinque ma meno.

voi che dite, sapendo ste cose sarebbe meglio un vecchio tv magari Mivar o invece meglio un vecchio monitor? entrambi tecnologia CRT, si intende.

per l'audio direi ts, tanto gioco sempre a praticamente tutto con le cuffie :) , sia pc che consoles .

quindi... sarebbe fattibile ed eventualmente come? so già che googlando qualche info in merito si trova ma volevo qualche informazione bella recente sull'argomento ... poi in sto forum mi son detto figurati se non sanno queste cose ahah :P

beh... ah, la cifra , grossomodo: mah, fra tv/monitor e/o qualche genere di adattatore se richiesto (importante: introducono LAG?) vorrei stare un bel pò sotto i cento... non so, magari chiedo troppo ma boh.

dai, helpate plz !
 

Dong Hwan

n00b
Joined
Jun 12, 2010
Posts
26
i forum stanno morendo e va bene , è cosa nota, però... neanche uno straccio di risposta? lol.

beh farò ricerche per conto mio allora, non c'è assolutamente il minimo problema.

grazie lo stesso.
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
beh ma scusa parli di mettere console che hanno una risoluzione minimo di 720p su televisori che ti faranno vedere tutto una merda
è un po come chiedere se il nio gio si vede bene su bravia 76 pollici
non meriti risposta :/
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Ciao, ho notato che nessuno ti ha risposto, volevo farlo, ma vista la domanda/necessità, richiede quei 10minuti che viaggiando non ho.

in breve, devi andare su un 1084s o tv sony trinitron per le console 240p e il pc lo attacchi ad altro.

Il monitor crt che copre tutto non c'è a 100 euro, non saprei manco se sia mai esistito...forse un monitor pvm cge copre da 15khz e oltre.
 
Last edited:

Dong Hwan

n00b
Joined
Jun 12, 2010
Posts
26
ok... grazie per la cortese risposta Massi.

come ho scritto sopra il mio obiettivo sarebbe di ridurre al minimo anzi eliminare del tutto sia input lag che response time nei picchia.

perchè adesso ho un asus ve247 , va bene per carità, però... credo che un crt sia ancora meglio sotto questo aspetto... o no?

sulla cosa dei 240p 576p e salcazzo che diceva alaska... non ne so quasi niente in merito, voglio solo giocare ai picchia senza NESSUN lag visivo e di input comandi, per quello chiedevo.

ok quindi Massi mi stai dicendo che dovrei prepararmi a spendere qualche cosa in più... se fosse così non penso sarebbe cosi tanto un problema, è che boh ero proprio partito con l'idea di riuscire a cavarmela con pochi euro... va bene, proverò a cercare su internet i modelli che mi hai gentilmente suggerito... ti ringrazio, Massimiliano.

un pò più di cortesia da parte della gente invece di rispondere con un non meriti risposta penso non guasterebbe , comunque.

ps: grazie di nuovo Massi, come stai? ma è vero che sei in america adesso? ^_^
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Non prendertela, fa parte del forum beccarsi le tiratine d'orecchie, ma in questo caso si, una risposta un po' piu' costruttiva ci sta.

Dunque, il problema e' che chiedi cose che non sono fatte per funzionare fra di loro:

-un monitor unico piccolo
-console vecchia gen 240p
-PC

ora, il Sony PVM e' (era) un monitor in genere utilizzato per apparecchiature mediche (alta risoluzione, tipo PC) o video montaggio a seconda del modello.... a volte te lo regalano, altre sapendo che e' ambito fra i collezionisti retrogaming, costa centinaia di euro...sempre *se* lo trovi.

Devi cercare (e qui sta a te approfondire) se esiste un modello che copra dai 15khz (240p) delle vecchie console fino ad una risoluzione che ti vada bene su PC (1600x1200?) stando nei pollici che dicevi max 20".

Altrimenti, un Commodore 1084s e' un 13" (o 14"?) perfetto per le console tipo SuperFamicom, un po' meno per NeoGEo che secondo me necessita almeno di un 19"/20" in su. ...rimane tagliato fuori il PC.

Facci sapere come procede

Ps
si sono in America!
 

Dong Hwan

n00b
Joined
Jun 12, 2010
Posts
26
ok, comincio a fare delle ricerche allora, grazie davvero.

ah, dimenticavo di dire che ... ok, ho chiesto una cosa che copra tutte le ultime quattro consoles quindi ps3 4 e x 360 one e il pc , e ok... però quello che uso di più rimane il pc sia per steam che per il fightcade... quindi proprio alla peggio proverei a cercare questo crt praticamente solo per il pc... perchè gioco i picchia online e penso sia fondamentale avere un crt per questo utilizzo.

vabon, grazie a tutti, se mi viene in mente altro posto, obviously :)
 

Mr. Karate II

Edo Express Delivery Guy
Joined
Apr 6, 2014
Posts
340
ora, il Sony PVM e' (era) un monitor in genere utilizzato per apparecchiature mediche (alta risoluzione, tipo PC) o video montaggio a seconda del modello.... a volte te lo regalano, altre sapendo che e' ambito fra i collezionisti retrogaming, costa centinaia di euro...sempre *se* lo trovi.

Mi aggrego alla "matassa" avendo anch'io le mie domande "profane", ma in ambito di televisori CRT Sony ha davvero tutta questa supremazia/qualità superiore rispetto a tutti i vecchi televisori realizzati con questa tecnologia? Si stava parlando del modello PVM, fra gli appassionati di retro ho però sentito parlare anche del formato "bvm-20f1U", fra questi due chi è il migliore? (fra le altre cose esiste un modello superiore rispetto ai due appena citati?).
 
Last edited:

Dong Hwan

n00b
Joined
Jun 12, 2010
Posts
26
certo che se penso al fatto che un bel monitor CRT da 17 pollici dotato di cavo VGA apposta per il pc ce lo avevo anche e me ne sono sbarazzato, beh... non ho parole, non so che caz mi è girato... vabbè, adesso conto di rimediare al più presto , in fondo a tutto c'è rimedio meno che alla morte, no? :)

dunque... adesso come ho scritto poco sopra mi concentro magari solo sulla questione pc windows, meglio fare una cosa alla volta, credo; a tal fine potrebbe andar bene un qualsiasi monitor per pc basta che sia crt, unica cosa è che ho aggiornato la scheda video di recente e... credo di non avere più il connettore vga sulla scheda video ma solo le hdmi, dvi e la display port , ma mi pare d'aver visto in rete che vendono adattatori vari... spero non comportino lag aggiuntivi , comunque.

se può servire adesso sono con una nvidia geforce GTX 750 Ti .

di nuovo, penso mi convenga stabilire delle priorità, e uso più il pc che le consoles per giocare online, alla fine di tutto.

avevo aperto il topic partendo con l'idea di trovare una soluzione per coprire tutto ma a quanto pare dovrò acquistare due cose separate e non una, ahah :)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
riguardo ai vari Trinitron, diciamo che sono decisamente buoni e piuttosto piatti, penso che altri TV siano sicuramente paragonabili però.

Fattore da non trascurare è accedere al service mode (menù "segreto") per almeno regolare la geometria.

Ho comprato qualche anno fa, da due persone diverse, due Sony kv-21 ed entrambi mostravano delle "onde" come da interferenza che reputo fossero proprio by design...

PVM e vari (non conosco il modello che hai menzionato) secondo me sono anche troppo...capaci di alte risoluzioni, ma tutto l'hype riguardo questi modelli è dovuto al fatto che semplicemente erano gli unici qui in America ad offrire l'RGB-IN, in quanto per le TV, al contrario della versione europea, era presente solo composito o più tardi,s-video ma non la scart.

...alla fine il top rimane il semplice monitor arcade, deontologicamente almeno.

Se non fosse che non ci azzecca molto con console "consumer", la soluzione migliore sarebbe boxare un monitor arcade da 20" o su....è il classico setup col "prova schede" (aka control box) jamma.

Il 1084s Commodore per me è un prodotto validissimo, stereo e regolabile, ma alla fine è piccolo..insomma perfetto per chi ha poco spazio.


Dong, se giochi online, limare sul monitor non ha molto senso..oltretutto devi convertire l'hdmi im vga ed è un passaggio in più..io andrei di LCD/IPS con pochi millisecondi di ritardo per PC e PS4/3 e xbox vari, piatto, lo appendi magari, cosí hai spazio per un monitor/tv rgb serio per le console vecchie (tipo neogeo o SFC)

..il monitor VGA che avevi, in pratica non funziona nativamente con niente di quello che hai menzionato, non rammaricarti di averlo dato via!
 
Last edited:

Dong Hwan

n00b
Joined
Jun 12, 2010
Posts
26
ciao Massi.

allora sì, gioco quasi solo online, direi; e su pc ma anche su console nuove tipo ps4 e xb one , queste ultime meno del pc come dicevo... sia per pc che per queste ultime sempre roba vecchia comunque, tipo i vecchi kof um e non, gekka 2, motw etc etc.

console vecchie non è che mi interessino tanto a dire il vero, parlo solo del neo geo aes qua (che possiedo ), niente super famicom nè genesis... l'aes lo tengo sempre nell'armadio ahah , volevo specificare sta cosa perchè ero tornato su a rileggere i tuoi posts, Massi, e sopra dicevi anche di console vecchie... non mi interessano almeno per adesso... mi accontento di far cosi una volta ogni tanto: provare se il mio aes va sulla hdtv piccolina che ho in cucina che penso lagghi e non poco xd.

ultima cosa, ho letto che parli di pannelli ips ma io sapevo che i migliori erano i pannelli TN per le cose di lag input response time etc. , sbaglio io?

oggi faccio altre ricerche e penso sta settimana che viene faccio ordine per QUALCOSA comunque, ahah ^^.

grazie di nuovo, Massimiliano.
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Si TN LCD sono considerati migliori, ma...anche l'occhio vuoke la sua parte ;)

Ci sono IPS per il gaming, vai su siti di recensioni monitor, riportano i test del lag.
 
Top