alcune cose al volo e me ne dimenticherò varie quindi dopo addo info e pics
come sempre,è possibile che diventi tutto chiaro / confermato o che cambi in parte andando avanti nel gioco / livelli
nemici con abilità inedite,trappole ed items nuovi possono dare un senso ad items o cose che ora non riesco a capire / capire l'utilità etc
- ok,3 simboli : teschio,stella e campana
teschio è ovviamente la maledizione (ah,btw,le streghe ora possono maledire ogni item e non solo cose equippabili [armi,scudi,bracciali]
stella è la cromatura degli scudi / spade (se ricordo bene era così anche in vaniglia shiren)
campana l'ho vista su quasi ogni tipo di oggetto quindi sia items che roba indossabile ma non ho capito se è triggerabile o se è un mero bonus che accade a caso
quantomeno con gli scrrols e le erbe,pare essere una sorta di moltiplicatore (?) : permette di castare uno spell / ingollare quella erba x2 o x3 volte
ecco quindi spiegata la cosa che mi era accaduta con scroll bianco e che avevo descritto
non ho però ancora capito che tipo di bonus aggiunga quando il simbolo appare sulle armi o su altro (frecce)
- come detto,ora c'è un rischio in più con onigiris non protetti dai vasi
steppare sulle min
e (sia piccole che grosse) li abbrustolisce
rimangono comunque mangiabili ma livello base come nutrimento (forse un pochino meno ?),cosa ovviamente dito se avevi grosso onigiri oppure gigantesco onigiri
c'è anche però un pro interessante alla cosa ovvero che gli onigiris andati a male,se cotti,tornano ad essere commestibili senza maluses
- non tentate di fare fuori le lumache merda col fuoco,è un legno
uno spettro aveva trasformato un lumacone blu lvl2 in lumacone rosa lvl3
ed ho pensato di bruciarlo con una bella incendiata,macchia mediterranea vs edilizia style
damn,il lumacone si è diviso in 2 e poi sono diventati 3,4
un legnissimo
- ancora non mi è come funzionino le parti sommerse o solo bagnate di un dungeon
ho scritto già dei nemici marini che si immergono e di troppa acqua o acqua troppo alta faccia che pare (?) faccia andare a male onigiri non invasati
questa ultima cosa non è presente in livello 2 quindi non sono neanche più sicuro di averla vista davvero o se me la sono sognata..vabeh
resta il fatto che ci sono almeno 4 items legate all'acqua : scroll per bagnare il pavimento,scroll per fare asciugone,vaso che contiene acqua e spada marina che le ficca ai nemici marini
ok,la spada è self explainatoria me sugli altri 3 oggetti ancora non mi è chiaro l'uso
magari bagnare il pavimento od usare l'acqua sui nemici infuocati ?
sembra obv ma ce ne sono pochi e solo in due piani
magari nei dungeons più avanti sarà tutto più evidente
- ci sono davvero scudi ed armi nuove interessanti con gimmicks carini
dal bastone di son goku che ti butta indietro di una casella quando colpisci (nei corridoi può dare fastidio al nemico di fronte a te che ti insegue e non ti raggiunge mai mentre viene preso a stangate ?) allo scudo che trasforma danno in exp alle bombe o al piccone infinito
oltre alla già menzionata morning star ed altra spear che però non ho usato
tutte le cose "ritornanti" (todo,dragon,mine,kamaitachi,etc) hanno un design davvero figo
- una delle novità più toste che credo di aver compreso è come è stata cambiata la meccanica della fusione
in shiren vaniglia potevi addare infinite abilità extra a qualsiasi arma o scudo e l'unica differenza era quindi il valore base e l'aspetto dell'arma finale
ma,dato che potevi maxare ogni cosa a +99,il valore base diventava irrilevante (99+2 o 99+13 non cambia molto)
quindi era un solo discorso di preferenza estetica
in questo no,perchè ogni scudo o spada ha un numero finito di "qualità" che può assorbire e questo numero viene mostrato nella descrizione dell'oggetto (i pallozzi)
trovo sia un cambiamento giusto dato che,portata al massimo,questa cosa uccideva ogni sfida
dovrei farci più caso ma potrebbero aver dato più slots per upgrade agli scudi o armi "pacco" per rendere la scelta non così banale
è una cosa sekka
- infine,exploit dentro exploit
non fatelo mai perchè il gioco si è accorto che l'avevo capito ed ha cominciato a maltrattarmi per varie runs con le cose più meschine una in fila all'altra
tipo inizio di livello chiuso in monolocale casa mostri [ne sono uscito indenne,btw]
ciò premesso,e solo per voi amici grigi dell'area 51,diffondo il gabolone :
la cara vecchia spada kamaitachi colpisce 3 caselle wide come in shiren ed è davvero una ottima arma (oltre che fondamentale in una fusione)
ed ok
ho provato a fonderla con il bastone di bambù (tutto in gù) ovvero l'arma che permette di farmare la forza
con mia sorpresa massima,il gioco considera 1 singolo slash con la kamaitachi come 3 slashes
aka il tempo impiegato per farmare un singolo livello di forza con fusione kamaitachi + spada allenamento bambù è 1/3
whoa
ovviamente avevo raggiunto un livello di forza disonesto e stavo finendo il livello 2 senza troppi problemi..
a due passi dalla scala evito 2 e dico 2 trappole campanaccio (summona i 4 nemici che ti accerchiano) , faccio ultimo passo senza controllare ed altra campana
davvero,damn
ovviamente,di tutti i mostri possibili,summona 4 fottuti mino-ditotauris che mi corcano (mi sembra un paio abbiano pure sculato con critical hits)
avevo roba ma non abbastanza per gestire accerchiamento di 4 di quei ditani
morto ad uno step dalla scala con forza 35 o 40
non ho dato la botta sul monitor morente downgradato a 60hz ma..avevo la tentazione
edit / omake :
strat divertente per mini-furto
scroll stanza grossa ed i due geppi si fiondano a patrollare le scale
ma se sei in pari col conto e non trasporti roba da pagare,si scansano
uno dei due però si ributta sulle scale appena raccogli oggetto da pagare
allora ho fatto ciò
ho raccolto l'oggetto più interessante o costoso e droppato ad un passo dalla scala
a quel punto per i gonzi è tutto ok e si scansano,come detto
ho gestito i movimenti della helperina per fare in modo che nel momento del pickup dello scudo si trovasse sulla scala,impedendo così a gonzaga di salirci
per lui è tutto ok comunque e si sposta in casella adiacente libera
ed a quel punto partono I GNOCCHI IN TESTA
basta swappare posto con l'aiutantina e neanche parte l'allarme e si può uscire in tranquillità