Curiosità varie sui picchiaduro Neo Geo - Rebirth Edition

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PICK UP EOLITH: K9999

kof01_01.gif


FRASE TIPICA: "CHIKARA GA---KATTE NI----uWAAAAAH!" ("LA MIA FORZA---NON LA CONTROLLO---uWAAAAAAH!")

((((;゜Д°)))
Dobbiamo proprio dirlo? Ok. E' Tetsuo.
No, non Tetsuo Hara. Proprio Tetsuo.
Quando poi ho visto AKIRA, si trattava proprio dello spettacolare Tetsuo.

Anche la vecchia SNK di tanto in tanto non disdegnava le parodie, ma non si era mai permessa di arrivare a certi livelli.
L'aspetto, le mosse, le frasi, addirittura il doppiatore, erano 100% Tetsuo.
Comincio fortemente a credere alle chiacchiere che vogliono l'autore di AKIRA furibondo con la Playmore per via di questo plagio.
Certo tra i fan di AKIRA un personaggio del genere riscosse molta popolarità.
Da parte nostra, possiamo solo chiederci come possa mai essere nato un charachter del genere.

Il supporto economico della Eolith per la realizzazione di KOF 2001 e KOF 2002 fu determinante. E' ovvio che la "pressione" dello sponsor dovette per forza ripercuotersi nei nuovi personaggi: May Lee era in effetti la versione coreana di Athena. Pare che ai tempi in Corea l'improbabile connubio tra il manga "Dokonjo-gaeru" e le mosse stile Kamen Rider andasse molto di moda.
Ma davvero?...Non ci avevo mai pensato...per i giapponesi non andava altrettanto bene Dokonjo-gaeru + Kamen Rider?
...che razza di pensate, non ci si capisce nulla.

Proseguendo per questa linea, non è strano pensare che anche K9999 nacque come risultato delle forti pressioni operate dallo sponsor.
Anche voi avreste fatto lo stesso, provate ad immaginarlo:
Tu giapponese ricevi lo sponsor di un hit-game coreano. Ovviamente desideri che il gioco venda anche in Giappone. Vediamo... in Giappone quale charachter coreano è popolare?
Ah ecco, Yon-sama (famoso attore di drama coreani)! Ehi tu, mettimi un personaggio che somiglia a Yon-sama!

Dite che non è un'idea molto convincente? Dopotutto non è ancora uscito un personaggio che somigli a Yon-sama, e poi non mi veniva nessun'altro in mente per fare l'esempio.
A proposito, non vi siete mai chiesti perchè i coreani non mettono personaggi coreani nei propri giochi coreani? Che c'è di male?

Se non ve lo siete mai chiesti va bene comunque. Probabilmente avete ragione voi.
A tutti coloro che invece questa domanda se la sono fatta anche superficialmente pregherei di tornare a considerare dall'origine i rapporti nippo-coreani KOF related.
Perchè i giapponesi non mettono personaggi giapponesi nei propri giochi giapponesi? Che c'è di male?
Se anche questa domanda vi è passata per la mente non stupitevi.
Insomma, parliamo lingue diverse. Abbiamo culture diverse. 100% mutual understanding IMPOSSIBILE. Però lo sponsor è come una divinità.

A pensarci, K9999 è un personaggio nato proprio dall'incontro di cose che si suppone non dovrebbero incontrarsi.
Se una cosa del genere fosse accaduta tra giapponesi si sarebbe potuto comprensibilmente parlare di "ladrata" bella e buona.
Tuttavia, nel caso della Playmore, andare contro lo sponsor avrebbe significato solo una cosa, oltre alla sospensione della vendita del gioco: ROVINA COMPLETA.
K9999 è esistito perchè non poteva proprio essere evitato.
Come stiano realmente le cose nessuno l'ha ancora reso ufficiale, comunque.

eban01.jpg


Ma se 'sta Playmore che NEANCHE DETIENE I COPYRIGHT si mette a fare plagi manifesti, chissà che mi combina con dei charachter-game ufficiali! Uscirebbero gioconi magnifici!!!!
Ops, dimenticavo che la vecchia SNK realizzò Ashita no Joe Densetsu che non era per nulla entusiasmante...
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Comincio a dubitare della effettiva competenza del Nostro.

1) Ashita no Jo Densetsu è della WAVE, e NON della SNK. :oh_no:

2) Non capisco la questione drama del presunto plagio di K9999. Onestamente, la cosa è COSI' TANTO palese, che è anche palesemente voluta e dichiarata. Da questo punto di vista, il plagio può considerarsi un vero omaggio. Del resto, la distruzione dello Zero Cannon in KOF2000 era una evidente citazione della distruzione del satellite SOL da parte dello stesso Testuo. La presenza di K9999, con il suo doppiattore di Akira, le sue mosse di Akira, la sua entry da Akira, mi pare chiaramente un omaggissimo a un'icona dell'animazione nipponica, che a questo punto mi pare molto più onesto di altri plagi grafici meno dichiariati ma altrettanto spudorati. Uno su tutti, il saccheggio nel 96-97 di Evangelion. O ancora, l'abuso di Rurouni Kenshin per la creazione di Gekka no Kenshi. La cosa veramente gustosa di K9999 è che le frase che dice durante i suoi colpi sono tutte celebri battute di Tetsuo, ma decontestualizzate. Tipo il suo "Are no?" (sarebbe questo?), che Tetsuo dice quando con una 'onda di vento' apre il cockpit che conteneva le 'ampolle' di Akira. Ce ne sono altre, tutte cose poi ulteriormente enfatizzare del 2002 (vedi entry custom con Kusanagi).

3) May Lee mi sembra un delizioso connubio delle due citate icone, la tizia della ranocchia + kamen rider, assolutamente un omaggio all'atmosfera del 'sentai tokusatsu' esso tutto. C'è anche da dire che questo personaggio ha due stili di gioco come (e meglio) di Jhun Hoon, di cui prende il posto, quindi rinnova la giocabilità pur costituendo un punto di continuità concettuale.

4) Angel: un personaggio dalla giocabilità originale e dalla forte personalità, poi implementata ancora nel 2002 quando la seiyuu diventa la famosa Shintani Mayumi che rivisita tutto il repertorio di Haruhara Haruko da FLCL.

5) Foxy, un altro personaggio molto originale come design e anche come giocabilità (cheapness a parte, ok)

6) E i boss? Original Zero pone fine all'indegno Zero del 2000, il boss più brutto di qualsiasi KOF, con l'aggiunta di tra Striker molto stilosi. Igniz è forse il boss più 'bello e esagerato' di sempre.

Non capisco questa critica sperticata a KOF2001.

Nell'ora più buia della SNK, con finanziamenti stranieri, la SNK si è tirata fuori non dal cilindro, ma dal cappello da elemosina, le seguenti cose:

A) Il set di personaggi più ampio e più bello della serie, con composizione di squadre azzeccatissime per tutti i team. Nessun personaggio in 'solo', tutte squadre complete. Grandi ritorni: Goro Daimon e Heidern (che ritrova il suo verde default originale!) su tutti. Abbiamo finalmente l'Ikari team che ci voleva da sempre. Abbiamo il Japan team che ci voleva da sempre. E anche per la prima volta una squadra di K' un po' più compatta esteticamente, con la 'sorella' (Whip) riunita al fratello (K'). Se prorpio si vuole esagerare, si edita la squadra mettendo Kula al posto di Lin, ed è tutto perfetto. Inoltre, svariati personaggi sono stati deliziosamente ritoccati, vedi Andy, Bao e anche altri.

B) La sistemazione della storia, con una intro splendida, delle ottime sequenze, dei boss splendidi e dei bei finali. Si tratta forse del KOF con la componente narrativa più marcata in assoluto, insieme al '97, ovviamente.

C) Dei personaggi originali molto più ispirati di quelli del 2000. Io non so come si faccia a osannare creazioni abnormi come Hinako, che con la sua caratterizzazione di 'arte-marziale-parodia-scolastica' sembra uscita dal peggiore episodio di Ranma1/2, o Seth (praticamente la banalità al potere), o ancora Ramon (brutto da vedere e da giocare, la parodia di un grappler vero).

D) Un sistema di gioco 4vs4 veramente flessibile. Non si tratta solo del ratio sistem, quanto della totale integrazione di super stock e striker stock. Fantastico. Gli scontri in KOF2001 sono i più tattici della serie, e considerando che la rissitemazione della squadra avviene prima di ogni incontro, è come se anche con la stessa squadra le carte si possano rimescolare ogni volta. Grande.

E) L'inserimento di un SACCO di voci, parlato, scenette assolutamente dedicate ai fan. Ce ne sono tonnellate, ancor più che in KOF98 (che deteneva il primato). Molti personaggi sono stati arricchiti massicamente a livello di voci (come Lin o Ramon su tutti). La entry tra Kyo e Iori, citazione di Hokuto no Ken, è magistrale. Le varie entry di Kula, addirittura entry e victory custom per i boss... (Lin vs Zero, quella degli ex-nests contro Igniz). Tanta ricchezza non si era MAI VISTA. Igniz doppiato da Wakamoto Norio è la ciliegina sulla torta.

F) L'arte più bella di tutti i KOF, sia in game che fuori dal gioco (libretto e pubblicazioni ufficiali). Non è poco. Nona è dio, e la cover art di Hiroaki è una delle più belle illustazioni di KOF di sempre.

I difetti?

G) discontinuità e basso livello dei fondali, che vanno da 'belli' (Italia, Giappone) a 'bellini' (Cina, Korea) a 'brutti' (USA) a 'totalmente inguardabili' (Brasile, Messico). Va detto che i fondali non sono meno ispirati di quelli di KOF98, 99 o 2000. Semplicemente sono realizzati male, ma non meno ispirati. I fondali ispirati di KOF sono finiti col 97, e questo è un fatto.

H) Musiche assenti. E' un fatto. Non ci sono 'musiche', ci sono dei 'suoni generici di BGM', a parte forse il solo Igniz. Che vogliamo farci? Alla fine per questo gioco si è posto l'accento sul parlato e sugli effetti sonori, pompati come non mai, e le musiche inesistenti sono state proprio messe in secondo piano. Anche se è una lacuna, si può vedere la cosa come un tentativo sperimentale a là KOF97. Non mi pare una pecca terribile quanto i fondali orridi, onestamente.

I) La presenza di Hinako, pur a fronte dell'assenza di Kasumi Todo. E' una vergogna. -.-

L) L'eliminazione dell'effetto veleno dalle mosse di Lin, era bellissimo. Perché toglierlo? Perché ridurre il suo move set? Non è che quel chara traboccasse di carisma, eh.

...

Beh, tirate le dovute somme, nel globale, questo è il KOF che personalmente preferisco in assoluto. Anche se certo non eccelle in tutti i singoli comparti, resta il globale migliore, a mio dire.

Non è bello a vedersi come KOF96, chiaramente.

Non hai i fondali pre-97, certo.

Non ha le musiche del 96 o del 99, certo che no.

Ma nel globale, per me resta il migliore.

Se si pensa a quando è stato partorito, è quasi impensabile che ci siano riusciti.

Se si pensa a quel che avrebbero fatto dopo, a quanto altalenante, scollata e sconnessa sarebbe divenuta l'arte di questa serie... beh...

Nel 2002 hanno fatto puro taglia e incolla a parte UN SINGOLO sprite (Athena), dandoci un chara set molto più scialbo e un gioco senza storia, un dream match che di dream aveva ben poco, dato che non è che proponesse tutti questi personaggi in più rispetto al precedente (anzi mi pare uno o due in meno)

Nel 2003 hanno semplicemente mandato a puttane l'engine del gioco rippandolo da quella merda di SVC. In più, dei restyling radicali ma PARZIALI di questo e quello hanno reso lo sprite set del gioco quanto di più 'mostro di frankestein' si fosse mai visto, con Yuri che vorrebbe fare la digitalizzata a tratti, Terry nuovo che è incommentabile, DuoLon super animato e Shen Woo lì affianco con un terzo del suo frame rete, cose così. Un totale 'vorrei ma non posso' che non fa onore alla serie, che inizia una saga che poi si sviluppa su altre piattaforme, e che in sostanza fa solo dolore di tutto quello che avrebbe potuto essere, ma ormai non sarebbe più stato.
 
Last edited:

Ilovejapangirls

Mature's Make-up Artist
Joined
Oct 19, 2002
Posts
1,360
Shito said:
Comincio a dubitare della effettiva competenza del Nostro.

1) Ashita no Jo Densetsu è della WAVE, e NON della SNK. :oh_no:

2) Non capisco la questione drama del presunto plagio di K9999. Onestamente, la cosa è COSI' TANTO palese, che è anche palesemente voluta e dichiarata. Da questo punto di vista, il plagio può considerarsi un vero omaggio. Del resto, la distruzione dello Zero Cannon in KOF2000 era una evidente citazione della distruzione del satellite SOL da parte dello stesso Testuo. La presenza di K9999, con il suo doppiattore di Akira, le sue mosse di Akira, la sua entry da Akira, mi pare chiaramente un omaggissimo a un'icona dell'animazione nipponica, che a questo punto mi pare molto più onesto di altri plagi grafici meno dichiariati ma altrettanto spudorati. Uno su tutti, il saccheggio nel 96-97 di Evangelion. O ancora, l'abuso di Rurouni Kenshin per la creazione di Gekka no Kenshi. La cosa veramente gustosa di K9999 è che le frase che dice durante i suoi colpi sono tutte celebri battute di Tetsuo, ma decontestualizzate. Tipo il suo "Are no?" (sarebbe questo?), che Tetsuo dice quando con una 'onda di vento' apre il cockpit che conteneva le 'ampolle' di Akira. Ce ne sono altre, tutte cose poi ulteriormente enfatizzare del 2002 (vedi entry custom con Kusanagi).

3) May Lee mi sembra un delizioso connubio delle due citate icone, la tizia della ranocchia + kamen rider, assolutamente un omaggio all'atmosfera del 'sentai tokusatsu' esso tutto. C'è anche da dire che questo personaggio ha due stili di gioco come (e meglio) di Jhun Hoon, di cui prende il posto, quindi rinnova la giocabilità pur costituendo un punto di continuità concettuale.

4) Angel: un personaggio dalla giocabilità originale e dalla forte personalità, poi implementata ancora nel 2002 quando la seiyuu diventa la famosa Shintani Mayumi che rivisita tutto il repertorio di Haruhara Haruko da FLCL.

5) Foxy, un altro personaggio molto originale come design e anche come giocabilità (cheapness a parte, ok)

6) E i boss? Original Zero pone fine all'indegno Zero del 2000, il boss più brutto di qualsiasi KOF, con l'aggiunta di tra Striker molto stilosi. Igniz è forse il boss più 'bello e esagerato' di sempre.

Non capisco questa critica sperticata a KOF2001.

Nell'ora più buia della SNK, con finanziamenti stranieri, la SNK si è tirata fuori non dal cilindro, ma dal cappello da elemosina, le seguenti cose:

A) Il set di personaggi più ampio e più bello della serie, con composizione di squadre azzeccatissime per tutti i team. Nessun personaggio in 'solo', tutte squadre complete. Grandi ritorni: Goro Daimon e Heidern (che ritrova il suo verde default originale!) su tutti. Abbiamo finalmente l'Ikari team che ci voleva da sempre. Abbiamo il Japan team che ci voleva da sempre. E anche per la prima volta una squadra di K' un po' più compatta esteticamente, con la 'sorella' (Whip) riunita al fratello (K'). Se prorpio si vuole esagerare, si edita la squadra mettendo Kula al posto di Lin, ed è tutto perfetto. Inoltre, svariati personaggi sono stati deliziosamente ritoccati, vedi Andy, Bao e anche altri.

B) La sistemazione della storia, con una intro splendida, delle ottime sequenze, dei boss splendidi e dei bei finali. Si tratta forse del KOF con la componente narrativa più marcata in assoluto, insieme al '97, ovviamente.

C) Dei personaggi originali molto più ispirati di quelli del 2000. Io non so come si faccia a osannare creazioni abnormi come Hinako, che con la sua caratterizzazione di 'arte-marziale-parodia-scolastica' sembra uscita dal peggiore episodio di Ranma1/2, o Seth (praticamente la banalità al potere), o ancora Ramon (brutto da vedere e da giocare, la parodia di un grappler vero).

D) Un sistema di gioco 4vs4 veramente flessibile. Non si tratta solo del ratio sistem, quanto della totale integrazione di super stock e striker stock. Fantastico. Gli scontri in KOF2001 sono i più tattici della serie, e considerando che la rissitemazione della squadra avviene prima di ogni incontro, è come se anche con la stessa squadra le carte si possano rimescolare ogni volta. Grande.

E) L'inserimento di un SACCO di voci, parlato, scenette assolutamente dedicate ai fan. Ce ne sono tonnellate, ancor più che in KOF98 (che deteneva il primato). Molti personaggi sono stati arricchiti massicamente a livello di voci (come Lin o Ramon su tutti). La entry tra Kyo e Iori, citazione di Hokuto no Ken, è magistrale. Le varie entry di Kula, addirittura entry e victory custom per i boss... (Lin vs Zero, quella degli ex-nests contro Igniz). Tanta ricchezza non si era MAI VISTA. Igniz doppiato da Wakamoto Norio è la ciliegina sulla torta.

F) L'arte più bella di tutti i KOF, sia in game che fuori dal gioco (libretto e pubblicazioni ufficiali). Non è poco. Nona è dio, e la cover art di Hiroaki è una delle più belle illustazioni di KOF di sempre.

I difetti?

G) discontinuità e basso livello dei fondali, che vanno da 'belli' (Italia, Giappone) a 'bellini' (Cina, Korea) a 'brutti' (USA) a 'totalmente inguardabili' (Brasile, Messico). Va detto che i fondali non sono meno ispirati di quelli di KOF98, 99 o 2000. Semplicemente sono realizzati male, ma non meno ispirati. I fondali ispirati di KOF sono finiti col 97, e questo è un fatto.

H) Musiche assenti. E' un fatto. Non ci sono 'musiche', ci sono dei 'suoni generici di BGM', a parte forse il solo Igniz. Che vogliamo farci? Alla fine per questo gioco si è posto l'accento sul parlato e sugli effetti sonori, pompati come non mai, e le musiche inesistenti sono state proprio messe in secondo piano. Anche se è una lacuna, si può vedere la cosa come un tentativo sperimentale a là KOF97. Non mi pare una pecca terribile quanto i fondali orridi, onestamente.

I) La presenza di Hinako, pur a fronte dell'assenza di Kasumi Todo. E' una vergogna. -.-

L) L'eliminazione dell'effetto veleno dalle mosse di Lin, era bellissimo. Perché toglierlo? Perché ridurre il suo move set? Non è che quel chara traboccasse di carisma, eh.

...

Beh, tirate le dovute somme, nel globale, questo è il KOF che personalmente preferisco in assoluto. Anche se certo non eccelle in tutti i singoli comparti, resta il globale migliore, a mio dire.

Non è bello a vedersi come KOF96, chiaramente.

Non hai i fondali pre-97, certo.

Non ha le musiche del 96 o del 99, certo che no.

Ma nel globale, per me resta il migliore.

Se si pensa a quando è stato partorito, è quasi impensabile che ci siano riusciti.

Se si pensa a quel che avrebbero fatto dopo, a quanto altalenante, scollata e sconnessa sarebbe divenuta l'arte di questa serie... beh...

Nel 2002 hanno fatto puro taglia e incolla a parte UN SINGOLO sprite (Athena), dandoci un chara set molto più scialbo e un gioco senza storia, un dream match che di dream aveva ben poco, dato che non è che proponesse tutti questi personaggi in più rispetto al precedente (anzi mi pare uno o due in meno)

Nel 2003 hanno semplicemente mandato a puttane l'engine del gioco rippandolo da quella merda di SVC. In più, dei restyling radicali ma PARZIALI di questo e quello hanno reso lo sprite set del gioco quanto di più 'mostro di frankestein' si fosse mai visto, con Yuri che vorrebbe fare la digitalizzata a tratti, Terry nuovo che è incommentabile, DuoLon super animato e Shen Woo lì affianco con un terzo del suo frame rete, cose così. Un totale 'vorrei ma non posso' che non fa onore alla serie, che inizia una saga che poi si sviluppa su altre piattaforme, e che in sostanza fa solo dolore di tutto quello che avrebbe potuto essere, ma ormai non sarebbe più stato.

Applauso veramente

anche io adoro kof 2001 sopra agli altri kof,proprio per le stesse ragioni che hai indicato tu

non a caso è stata la seconda cartuccia che comprai(doveva essere la prima,ma mancarono i soldi:P)

davvero gran bel post:drool_2:
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
Comincio a dubitare della effettiva competenza del Nostro.

"Sempre essere umano è, e come tale a volte dice stronzate", scrisse Fran una volta. Aveva ragione.
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PER FAVORE, FACCIAMO FINTA CHE NON SIA MAI ESISTITO

Questo angolo è dedicato non a roba tipo mancato bilanciamento o sonoro scadente, ma a tutti quegli sgarri che sarebbe meglio per tutti far finta che non siano mai esistiti.


■Il grottesco nel victory screen message

Lo schermo dei messaggi di vittoria è sempre stato un luogo importante per entusiasmare i giocatori, grazie alle pose ardite e piene di spirito combattivo dei personaggi raffigurati.
La vecchia SNK era solita deliziarci con versioni "bust up" dei bellissimi e popolarissimi charachter, accompagnati da BGM dall'ottimo ritmo e frasi stilose (con l'eccezione di-->
fatalfury_r2_03.gif
.
In questo episodio tutti quanti furono attraversati da brividi lungo la schiena dopo aver assistito alla terribile furia di Yuri che fa tremare il cielo:

bikei06.gif


E poi il colpo di grazia con Joe, che fece scivolare tutti nell'abisso della pietà più totale:

kof3_38.gif


"DONNE! HO QUALCOSA DA MOSTRARVI! OSHAAA!!"

HE...HENTAI!!!!
Proprio un pervertito.
Come volevasi dimostrare, nessuno apprezzò quell'immagine, tanto che la versione PS2 non superò il severo check della Sony, e tutte le immagini vennero rimpiazzate dalle illustrazioni ufficiali di Mr. Nona.
"Facciamo finta che non sia mai esistito". In questo caso lo dissero davvero.
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
THE KING OF FIGHTERS 2002

Partendo dalle conclusioni, il 2002, affianco al 98, ha rappresentato indubbiamente l'apice della serie.
Tuttavia, ad una prima occhiata si notava che i fondali cheap e le BGM di scarsa qualità a livello di PC Engine erano ormai diventati un vizio.
Il cuore del gioco era sempre KOF-copia-incolla: sinceramente si fa fatica a capire il perchè abbia avuto così tanto successo.
Il motivo sta ovviamente nel fatto che l'unico fattore davvero cruciale per un picchiaduro a incontri, ovvero il bilanciamento in versus, era a livelli ottimali come non accadeva dal 98.
Sia il Sistem Balance che il Chara-balance erano finalmente tornati al massimo nel 2002.

In questo episodio vennero eliminati gli striker, che secondo il parere generale erano fuori posto in un vero beat'em up.
Ricompare il Dream match, con Yashiro, Chris, e gli altri charachter dei tempi dell' Orochi-hen.
Aggiungendo il fatto che si trattava di un 3 on 3, si può ben affibbiare al 2002 il titolo di "remake del 98".

Forse la più grande differenza col 98 stava nella velocità di gioco.
Nonostante a prima vista sembrasse il solito KOF, chiunque ci giocasse non riusciva subito a prenderci la mano, proprio per colpa della velocità.
Inoltre, l'hit-stop delle tecniche leggere venne di molto ridotto: di conseguenza era molto più difficile hit-confermare una tecnica leggera per poi partire con una combo.
Il sistema di combo "low risk-hi return" (colpo leggero-->super) venne quindi regolato.
Visto che ormai il livello dei giocatori di KOF era esageratamente alto, i programmatori puntarono ad un sistema che metteva a dura prova i riflessi.

Ciò è evidente nel sistema "Cancel dovunque".
Dopo il Power MAX, era possibile cancellare con qualsiasi mossa un hit che prevedeva appunto il cancel. Ne conseguì che le combo adesso erano molto più lunghe e variegate.
Di contro, nonostante fosse un "power MAX", tale sistema presentava lo svantaggio inspiegabile di diminuire la potenza dei colpi inferti.

Questa scelta potrà anche essere considerata sbagliata, tuttavia bisogna ammettere che anche con tale svantaggio si poteva giocare tranquillamente: la gauge, senza scomodare il power MAX, era utilizzabile per le super, le super cancel e le guard cancel.
Insomma, non era detto che il sistema "Cancel dovunque" doveva essere utilizzato per forza.
La libertà di utilizzo della gauge era davvero alta, e questo è un sintomo dell'ottimo sistema di bilanciamento.

Le combo in cancel+ quick MAX erano innegabilmente lunghe, e molto ricercate una volta abituati alla velocità di esecuzione di tali comandi.
E' un fatto che molti si siano lamentati del sistema "cancel dovunque", e devo tristemente far notare che neanch'io riesco a starci dietro.

Ancora, quando la life gauge era al minimo e si andava in MAX, esaurendo un altro stock era possibile eseguire la più letale delle mosse, ma...
per lo più, i comandi per eseguirli erano incredibilmente singolari, e alla fine la loro utilità divenne meramente teatrale.

Contrariamente alla vecchia SNK, che se doveva inserire queste mosse super-segrete per lo meno mostrava qualche sorpresona, queste del 2002, pur non essendo realizzate male, sicuramente facevano comprendere che qualcosa era cambiato.

Che i comandi fossero complicati era il male minore: ciò che urtava era il fatto che pur riuscendo ad eseguirle NON ci si divertiva minimamente.
Completare le condizioni ed eseguire quei comandi complicati non dava la minima soddisfazione.
Per dire, l'esecuzione dei comandi era irritante quasi come avere a che fare con una keyboard con i tasti disposti a cazzo.
Personalmente mi sono divertito solo con il nuovo comando di Iori:
↓/←/↓\→←→
Chissà se esiste qualcuno che ha apprezzato il nuovo sistema di immissione dei comandi per ordine di tasto...
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
OFFICIAL ART PANIC!!!

4757707193.09.TZZZZZZZ.jpg


Dal 2001 l'illustratore ufficiale cambia: Shinkiro emigra alla Capcom, e al suo posto subentra Nona.
Contrariamente allo stile "fotografico" di Shinkiro, lo stile di Nona è caratterizzato da una "weird atmosphere".
Con l'Arcadia Mook del 2001 tali illustrazioni "weird" (poi scartate) vennero alla luce, con in più Robert che sembrava un "figlioccio effeminato mafioso": le critiche fioccarono, ma in compenso tutto questo casino contribuì a rendere meno strane le illustrazioni ufficiali, che adesso non sembravano più tanto bizzarre.

Ma nel 2002 l'atmosfera stramba delle illustrazioni scartate si ripresentò nei ritratti ufficiali.
Nel libro KOF Kanzen Yomihon si parla di Iori: "attenzione all'interpretazione personale dell'acconciatura, finora non si era mai visto così". Una stramberia agghiacciante.
Lo stile "regent" dei capelli di Iori, normalmente avrebbe fatto crepare dalle risate, ma si da il caso che tale personaggio NON è affatto comico, e quindi tutto ciò stona terribilmente, al punto che tutti pensarono che "la PLAYMORE non si cura dei personaggi della vecchia SNK!"
Se il 2001 aveva fatto allontanare i giocatori, il 2002 aveva fatto altrettanto nei confronti dei charachter-fan.

Comunque la si pensi,
QUESTO Iori

pro_iori02.gif


QUESTO Yamazaki

pro_yamazaki02.gif


QUESTI OROCHI

team_orochi_yashiro.jpg


team_orochi_shermy.jpg


team_orochi_chris.jpg



per essere illustrazioni ufficiali sono davvero difficili da digerire. Dopotutto, roba del genere non era forse stata scartata nel 2001?
Perchè mai sono nate queste stranezze?
Riferendosi ad un'intervista rilasciata successivamente da Nona, pare che per quest'episodio non ci fosse nessuno incaricato di operare il check sui disegni, o magari non ne ha avuto il tempo.

Personalmente apprezzo lo stile di Nona.
La potenza dei suoi disegni è a livelli altissimi, e riesce con un certo equilibrio a raffigurare i soggetti più svariati (vecchi, giovani, uomini, donne).
Piuttosto che concentrarsi nelle semplici standing, pare divertirsi a trovare sempre nuove angolazioni e nuove pose plastiche, e per questo non stufa mai.
Forse quando comincia ad esagerare e divertirsi troppo, ecco che arrivano gli scarti! Qualche pezzo grosso dovrebbe farglielo notare: in questo modo avremmo probabilmente il miglior illustratore della SNK.

Inutile dire che Shinkiro ha dato un grosso contributo.
Mettendo da parte l'impatto visivo, il suo stile fotografico aveva un effetto "moltiplicatore", combinato ai disegni in pixel.
Di base, i giocatori coltivavano l'immagine di un charachter dal suo disegno in pixel, e in molti si divertivano anche a riprodurli sui quaderni.
In quell'occasione, Shinkiro, con i suoi disegni inespressivi, scelse di non conferire una seconda personalità a dei charachter che ne avevano già fin troppa sullo schermo.
I ritratti di Shinkiro parevano dire "Ecco, se i chara SNK fossero delle persone reali sarebbero così, ma in realtà i personaggi autentici sono quelli che VOI, con il VOSTRO stile, immaginate dopo aver visto i disegni in pixel".

Prendiamo ad esempio Hokuto no Ken: i suoi personaggi non esistono se non con lo stile di Tetsuo Hara.
Di conseguenza, se voglio disegnare un charachter di Hokuto no Ken deve per forza scaturire un "confronto" con il suo autore, per far sì che il mio stile somigli al suo.
I chara SNK, però, non hanno questa necessità: il proprio stile di disegno diventa quello autentico.
Lo stile di Shinkiro, totalmente privo di personalità, riesce a raddoppiare se non triplicare il fascino dei personaggi che raffigura.
E' proprio merito di Shinkiro se i doujin basati sui chara SNK andavano tanto di moda.

Provvisoriamente le illustrazioni ufficiali sono orientate sullo stile anime, e quindi probabilmente ben accolte dagli anime-fan.
Confrontandole con quelle passate, le critiche dovrebbero diminuire.
Tuttavia, i fan non riescono a non farsi trascinare dalla "necessità del confronto". E questo è male.
Le illustrazioni ufficiali dei prodotti SNK sono difficili.
Sono in apprensione per ciò che accadrà in futuro, ma in un certo senso non vedo l'ora!
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PER FAVORE, FACCIAMO FINTA CHE NON SIA MAI ESISTITO

■"Kuro dayo...makkuroo!"("E' nero...nerissimoo!")
Questa è la voce di K' quando effettua il suo "Crimson Star Road".
Ho sempre pensato si trattasse di una qualche parodia, ma alla fine sembra proprio di no.
Ma che cazzo dice, questo qua...?
Davvero non si riesce a comprenderne il significato. Forse si riferisce al fatto che l'avversario una volta incassato il colpo viene arrostito?

C'è dell'altro:
Kyo del 2002 mentre colpisce dice "hibikee--!" ("Riecheggia!"),
Athena "GARA GARA GECCHU!" (mentre attiva il MAX) e "Munekyun? Desumono!" (MAX2),
Iori "GYA-HAHAHAHAa!" (<--da notare che l'ho copiato esattamente come è sritto nel mook del 2002),
e altri, hanno frasi inserite alla cazzo, senza relazione col passato o il presente.
Grazie a questo fatto anche sul sito le domande del tipo "Ma che dice XXX nel 2002?" erano molto frequenti.
Intanto, facciamo finta che tutto ciò non sia mai esistito. Per le voci, consultate il mook, prego.

Bisogna comunque notare che questa bizzarria, col tempo, contribuì a rendere unico il gioco, per cui a parte quelle di Athena, le stesse frasi sono state riutilizzate più volte.
E adesso, insieme al nostro amico K' gridiamo tutti quanti "E' NERO...NERISSIMO!". "RIECHEGGIA!"
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
INTERMEZZO

LET'S MAKE IT KOF STYLE!!

buriki_rob.png


Rob (Buriki One)

ff_hoa.png


Hwa Jai (Garou Densetsu)

original_cody.png


Cody (Final Fight)

sf2x_feilong.png


Fei Long (SSF IIX)

sf3_ryu.png


Ryu (SF III)
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
mentre sui personaggi di mark of wolves non c'è niente su hokutomaru e b-jenet?le stai traducendo?
 

405

n00b
Joined
Sep 2, 2006
Posts
39
_Moriya_ said:
"la PLAYMORE non si cura dei personaggi della vecchia SNK!"

In effetti è la stessa cosa che ho pensato dopo aver visto quel yamazaki/iori :annoyed:

Complimenti a Moriya per il lavorone di traduzione, apprezzabilissimo :buttrock:

Ma non si potrebbe avere il link diretto al sito dal quale vengono fatte le traduzioni? Almeno così chiunque può capire cosa manca da tradurre ed evitiamo le richieste "Emuita style" :emb:
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
personalmente credo chiunque dovrebbe stare tranquillo e lasciare fare a moriya quello che deve fare.con i suoi tempi.

senza fare domande cretine,per giunta reiterate.

questo topico è nato proprio per avere LE TRADUZIONI senza la merda ritardata di emuita,senza quello e senza NIENTE altro

semplicemente un topico dove godersi le traduzioni senza essere interrotti ogni 2 posts da cose che non c'entrano o commenti

cominciare a trovare dentro sopracitata merda non è cosa piacevole

a me infastidisce a pacchi,forse anche moriya ne è infastidito ma essendo più educato di me magari evita di farlo presente

pur apprezzando ad esempio il post analisi di shito sul 2001,
forse sarebbe il caso di aspettare a commentare una volta che tutto sarà finito

c'è da dire che almeno il post di shito serviva a qualcosa od aveva dei contenuti

in caso la cosa prosegua per me sarebbe anche ok chiedere alle alte sfere di levare tutti i posts inutili ( tipo anche il mio ora )

ovviamente la parola finale spetta a moriya,
dato che tutto questo è opera sua ( e del tizio giapponese )

se invece a moriya va bene anche così,avanti così
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
Penso sia completamente inutile postare solo per chiedere cosa viene dopo, non per chissà quale motivo, ma semplicemente perchè l'ho già scritto:crying:

Diciamo che d'ora in avanti tutti i post evidentemente superflui verranno eliminati. Allo stesso tempo spero di non scoraggiare nessuno a postare i propri commenti. Ma questo era già stato spiegato nel primo post della prima pagina.:annoyed:
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
IL PERIODO OSCURO


THE KING OF FIGHTERS EX

In realtà si tratta di un prodotto che non ha nulla a che vedere con la Playmore: è stato infatti sviluppato dalla ditta "Marvelous" dopo aver ottenuto il permesso della vecchia SNK, che nel frattempo era capitolata prima della messa in commercio del gioco ultimato.
Per dire, KOF EX è il gioco-simbolo della dark age SNK.
Uscito nel gennaio del 2002, il primo capitolo della saga EX si presentava terribilmente scattoso, ancor più che nella versione PS1 di KOF 95.
Prima della sua uscita, però, le aspettative erano altissime: fino ad allora tutti i picchiaduro portatili, a causa dei limiti hardware, erano costretti a ricorrere a versioni super-deformed dei propri charachter. Negli screenshot riguardanti EX, invece, rimanemmo estasiati di fronte alla grafica che sembrava degna del Neo Geo. Ci aspettavamo davvero tanto.

Tuttavia, dopo la sua uscita, lo bollammo indignati come "gioco di merda", e come se non bastasse, era pieno di bug.
A peggiorare la situazione ci pensò la versione portatile di SF 2X, uscita più o meno nello stesso periodo ed estremamente ben realizzata.
......Una vera frode, insomma.
Il sito della Marvelous fu letteralmente sommerso dagli insulti degli user giustamente adirati, tanto che dopo un pò venne chiuso.
Davvero un inizio anno vergognoso.

Fin qui abbiamo parlato di EX 1. Col permesso della Playmore, la stessa Marvelous decise di riprovarci col seguito, "THE KING OF FIGHTERS EX2 - HOWLING BLOOD" e stavolta lo staff, composto anche da alcuni membri della vecchia SNK, riuscì nell'impresa di realizzare un KOF portatile abbastanza divertente.

Per quanto riguarda la storia, sembra sia stata realizzata da Ureshino Akihiko, il romanziere ufficiale della serie KOF. Tuttavia è da considerarsi una "Gaiden Story" slegata dalla storyline ufficiale.

PICK UP DARK

HABANA MOE

eban20.gif


FRASE TIPICA: "ei"

L'eroina di EX doppiata da Chiba Rei, colei che è ormai considerata dai fan la fondatrice numero uno delle idol SNK.
Il design dei nuovi personaggi di EX è superbo, senza contare che di solito le new entry al femminile qualche volta fallivano anche nella serie regolare. In molti sperano addirittura che Jun e compagnia vengano inseriti nei KOF futuri.
La voce di Moe è quasi interamente senza frasi, giusto 3 o 4 molto corte. Scomodare addirittura Chiba Rei fa comunque intuire che questo EX ha qualcosa di diverso rispetto al predecessore.
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
SNK VS CAPCOM SVC CHAOS

Questa volta toccò alla SNK far uscire il dream match collaboration tra la vecchia SNK e la Capcom (a quanto pare la licenza c'era ancora).
Poichè la Playmore aveva già cambiato nome in SNK PLAYMORE, nel titolo non c'è nessun inganno.
Ci aspettavamo una replica di quel gioco esaltante che fu Capcom VS SNK 2, ma...
Sia il charachter balance che il sistema di gioco erano completamente smerdati.
Le mosse erano misteriosamente difficili da far uscire, col risultato di una giocabilità di base davvero stressante.
A pensare al know-how accumulato dalla vecchia SNK e confrontandolo con questo gioco non viene nemmeno da ridere.

Il GCFS (Guard Cancel Front Step), era davvero troppo forte, praticamente invincibile. Sicuramente durante lo sviluppo qualcuno se ne sarà accorto. Perchè allora lasciarono tutto così?!
Nonostante il GCFS consumasse la gauge, questa veniva riempita istantaneamente dalla combo che ovviamente seguiva al GCFS stesso.
I rush, tanto splendidi nei prodotti SNK, diventavano impossibili; di conseguenza il gioco perse gran parte del suo fascino.
Non poter concludere il proprio attacco, sommato alla doppia life gauge, rendeva ciascun round eccessivamente languido e lazy.

Sebbene si trattasse di un nuovo titolo non-KOF, i personaggi SNK erano tutti quanti copiaincollati da suddetta serie.
La vecchia SNK avrebbe senza dubbio provveduto a creare nuovi sprite per l'occasione.
Aggiungiamoci anche gli effetti sonori che davano l'impressione di colpire un pacchetto di polistirolo, e capirete come la misteriosa qualità PLAYMORE si potesse riassumere in: "rifacciamo da zero la roba che andrebbe bene copiaincolliare, e copiaincolliamo tutto quanto andrebbe invece rifatto da zero".
Poichè era un dream match erano presenti gli effetti sonori di Ryuuko, Garou e Samurai Spirits, e ciò era una bella cosa, ma...
forse ricorrere ai fondali e alle bgm storiche di entrambe le case avrebbe salvato almeno un pò la situazione.

La versione per console ha avuto invece molto più successo, forse perchè in molti l'hanno scambiato per il seguito di Capcom VS SNK 2.


eban19.gif
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
LA VERSIONE PS2

Il button bug già menzionato altrove (i tasti cambiano per un attimo posizione) è presente anche qui. Inoltre dopo il KO non c'è lo slow.
I comandi, tuttavia, possono essere migliorati rispetto alla versione neo geo grazie all'apposita opzione.
Il button bug, diversamente da quanto accadeva in KOF 2002, non ha una grossa ripercussione sulla giocabilità, quindi la versione PS2 è preferibile a quella Neo Geo.
Coi comandi finalmente migliorati, mi sono accorto che giocare con la CPU è piuttosto divertente.

0151.jpg
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PICK UP DARK

SHIKI

mukuti01.gif


FRASE TIPICA: "Mou ittano?" (Già morto?)

Non è forse questo il personaggio di SVC più inaspettato e apprezzato dai fan? Un'incredibile apparizione dal Samurai poligonale. La sua prima apparizione in 2D, se escludiamo il Neo Geo Pocket.
Neanche a dirlo, pure lei fa parte della nutrita schiera di "Rey Ayanami wannabe", tuttavia in questo scenario un personaggio come Shiki, dedicato ai fan più "maniac", era davvero insolito e faceva ben sperare nella qualità del gioco.
In Shiki non c'era traccia della bassa qualità dei disegni in pixel evidente in KOF 2002: anzi, era fluida e stilosa, al punto da far nascere la leggenda che si trattava di uno sprite creato dalla vecchia SNK per il nuovo capitolo di SS.
Shiki si rivelava divertente anche da controllare. Se avessero provveduto anche a cambiare gli effetti sonori polistirolosi...

eban03.jpg
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
PICK UP DARK

HONKI NI NATTA MR KARATE

svc01.gif



Dopo essere diventato una macchietta nella serie KOF, ecco il nostro
mister nella sua versione "real", demoniaca e incazzosa.
Non capisco: perchè mai il suo full name è "Honki ni natta Mr.Karate"?!
("Mr.Karate che comincia a fare sul serio").
Strano. Non c'era bisogno di essere così espliciti; così si sfiora il
ridicolo nonostante sia "serious".
Il sospetto è che lo staff abbia scritto nei dati "honki ni natta mr
karate" per praticità, ma poi per errore qualcuno lo ha interpretato come
nome ufficiale del personaggio ed ecco il pasticcio.
Tanto per dire, nel KOF kanzen yomihon ho letto che un episodio analogo
stava per accadere con Iori (che per praticità si chiamava Koitabashi
Iori - ugh!-).

In questo personaggio è ben visibile la volontà di riprodurre
maniacalmente il mr.Karate di Ryuuko 1: troviamo quindi gli attacchi in
schivata, i body blow e i low kick, ma... il kouken invisibile stile KOF
2002 con Ryuuko 1 non c'entra una mazza, nonostante il mr.Karate normale
possa lanciarle.
Queste trascuratezze sono davvero inspiegabili.
Anche i nomi delle nuove tecniche, "Cho-Haoushokouken", "Cho-Ryuuko
Ranbu", sembrano più adatti a una scolaretta liceale che a questo
bizzarro charachter.

PICK UP DARK

ATHENA

svc02.gif


FRASE TIPICA: "Otsukaresama!"

svc03.gif



Troppo bianca.
Assieme a Mars People forma la coppia "Alieno VS Marziano".
Dovrebbe trattarsi di SNK vs Capcom, invece perchè mai si tramuta in un vs tra esseri dello spazio?!
Nella versione PS2 il colore della pelle di Athena è normale, quindi se volete utilizzarla vi consiglio questa versione.
Ma perchè l'hanno fatta così bianca?

eban06.jpg



PER FAVORE, FACCIAMO FINTA CHE NON SIA MAI ESISTITO

■Chinpira ni natta Ryo Sakazaki (Ryo che diventa teppista)

In questo gioco gli scontri sono preceduti da dei talking demo.
Non sono presenti discorsi particolarmente significativi, del resto è un dream match, quindi...
Tuttavia, la "rivoluzione" PLAYMORE che magicamente cambia il carattere dei personaggi colpisce anche stavolta.
Osserviamo Ryo contro Genjuro: "Ah? Vuoi provarlo su di te, bastardo?"

svc04.gif


Contro Shiki e perfino Geese: "Ti spacco la faccia!"
Contro Ken: "Ti faccio a pezzi".
Non è che si erano confusi con Shen Wu di KOF 2003?!
Leggendo il mook mi sono sorpreso più volte.

4757716184.09.TZZZZZZZ.jpg


Il giovane e fresco combattente di KOF è stato forse volutamente mal interpretato in modo da rispecchiare meglio la truzzosità di Ryuuko, contando anche il fatto che Mr.Karate, assieme a Shin Gouki, è trattato da boss finale.
Intanto facciamo finta che non sia mai esistito.
 

K'_Fighter

Rugal's Thug
Joined
Oct 4, 2006
Posts
95
ma scusa athena è segnalato solo che è troppo bianca? io vorrei sapere se questa athena che compare in questo gioco è quella che abbiamo conosciuto in kof o se è l'antenata...
 

_Moriya_

Edo Express Delivery Guy
Joined
Mar 28, 2006
Posts
346
ma scusa athena è segnalato solo che è troppo bianca? io vorrei sapere se questa athena che compare in questo gioco è quella che abbiamo conosciuto in kof o se è l'antenata...


Mi sa che hai frainteso, non sto traducendo da un libretto d'istruzioni, un mook o che altro, non aspettarti che per ogni personaggio vengano spiegati i legami di parentela e i vari background. Ogni tanto viene anche descritta la storia, ma per lo più sono curiosità e opinioni.
 
Top