halfway to crazy
sono combattuto riguardo questo perchè una delle cose più divertenti riguardo DDG,per me,è stata capire gli accadimenti senza avere nessuna guida / hint / etcetera
però..eh
prima di andare più a fondo con i vari episodi ed hints tosti,parliamone in generale
[vorrei non riempire questo di immagini ed eye candy a muzzo]
la serie è una figata,è super nostalgica se si sono usati quegli stessi treni / linee ma..
il gioco è veramente valido a prescindere
certo,ci sono i terribili ostacoli dei numeri scritti in kanji e di quello strano oggetto che emette altrettanto strane luci rosse - gialle - verdi
deve essere una pazzia JAPU lol consollle ; ma solo se prendi il gioco senza SPIN-CARD
ok..prendo un respiro ora
screenshots random prima della partenza [l'indecifrabile luce rossa appare]
bisogna aspettare che le porte si chiudano e che si accenda il segnale prima di poter partire
tentare di partire prima della conclusione delle operazioni / annuncio = sberle
lo screenshot viene da nagoya (no gioco arcade) quindi a volte i treni non si fermano alla stazione seguente
magari la fermata è prevista 2,3,4,5,etc stazioni dopo
la cosa viene notificata dalla mappa e comunque "made" non "oto" e metri rimanenti
è possibile convertire metri in centimetri nelle opzioni,è utile per rullare con gli arrivi perfetti
ma più su questo in un giorno nebbioso
schermata random di (quasi) arrivo
insomma,se non fosse chiaro,è roba a prova di tenero
da notare "oto" aka stop alla prossima fermata
prego notare ancora tutti i numeri indecifrabili
l'obiettivo base è semplice
arrivare alla stazione seguente e fermare il treno rispettando tabella di marcia ed il punto di stop
c'è una tolleranza di 3 metri in difetto od eccesso rispetto al punto X perfetto ma con un catch
intendendo con quello che :
il treno non sarà considerato "giunto" se non arriva almeno a 3 metri dal punto dello stop
ma fermarsi 2 metri prima dallo stop è valido e non comporta penalità
viceversa,ogni metro ulteriore oltre i 3 di tolleranza *dopo* il punto di arrivo,
si tramuta in penalità aka secondi levati alla scorta
in altre parole,le "vite" (indicati up middle)
btw,anche ogni secondo di ritardo sulla tabella di marcia (indicato in alto a sx) causa penalità
la prima cosa che ho pensato quando ho startato DDG è stata quella di
portare asap la velocità al massimo e rushare verso la stazione seguente
arrivandoci così con super margine ; avendo quindi tutto il tempo del mondo per l'operazione di stop
cosa che,teoricamente,è uno degli aspetti più difficili del tutto
chiaramente gli amici della taito non sono coglias e ci sono vari accorgimenti che impediscono (in parte) l'attuazione della strategia day 1
che poi,a dirla tutta,credo siano cose che rendono più "realistica" l'esperienza aka cose da rispettare realmente sulle linee
spesso ci sono dei limiti di velocità e superarli è no no no
i maluses sono più o meno severi a seconda del livello di difficoltà e del gioco e dei percorsi
ma,dando per default normale / difficile :
se va bene sono 10 secondi di malus
altrimenti 10 secondi malus e stop automatico del treno aka game over
perchè significa dover ripartire da zero e,specie in certi livelli,non c'è margine di tempo per un tale fuckup
e fuckuppare quando hai girato mezza hokkaido sfidando gli orsi ed hai fatto 20 minuti di figate..
beh,è una secchiata
attenzione - protip #5
il gioco,anche senza limiti di velocità presenti,si infuria se si finisce troppo avanti alla tabella di marcia aka non finire in sedere al treno che precede (sospensione incredulità plz ktx)
in pratica comincia a rifilarti semafori gialli o persino rossi
non voglio dilungarmi ma..sì,bisogna rispettare la tabella oraria
c'è una tolleranza di qualche secondo sul massimo anticipo possibile comunque
e la bacchettata non arriva fino al primo semaforo dopo il segnale
ma non devo finire a parlare delle strategie PRO
in ogni caso,come ci sono maluses..così vi sono bonuses
parte dei bonuses sono legati alla fermata nelle stazioni (parleremo degli altri a maggio) e sono anche legati al rispetto della tabella di marcia
non ho stilata una dannata faq *uber-precisa* di come funzioni la cosa al pixel ma..è ok così
vi ricordo che non esistono faq o che in lingua non lunare quindi si rulla con intuito femminile e spirito di osservazione
ma dicevamo degli arrivi e dei bonuses
esempio di arrivo quasi perfetto
in questo caso è ok la posizione ma ho preso 1 secondo di ritardo
[esco comunque avanti dal deal . . .]
per ottenere il bonus della posizione di arrivo bisogna stare sotto i 50 cm
da notare niente minus perchè non ho ri-accelerato in stazione (- 10) e non ho usato i freni di emergenza (-10)
i freni di emergenza : dovete dimenticarvi della loro esistenza
a meno che la velocità sia super bassa,è -10 nel teschio ; ogni volta
fate anche gridare i passeggeri se li usate e perdete "punti comfort" nel voto finale
ora..a seconda di quanto vicini ci si è fermati al punto ideale di arrivo e di come si è rispetto alla tabella di marcia..
si possono ottenere le scritte "good" e "great"
good mi pare diano fino a max 3 secondi di bonus
le great iniziano da 4 e vanno in combo..
il secondo great in combo vale 5,il terzo 6 etc
intendo che dovete fare 3 arrivi perfetti in 3 stazioni di fila
le stellozze blu sono good e ròsse sono great
quando diventate dei rulloni dei treni,la vostra tabella di marcia deve presentarsi circa così
ovvero STELLOBERMAN
semplificchiamo
in orario da dio + mastro fermata = great
abbastanza in orario + mastro fermata = good
troppo tardi / presto + mastro fermata = niente
e chiaramente se rullate con l'orario ma fate cagare a fermarvi = niente
riguardo abbastanza in orario / troppo tardi - presto
non ho idea con precisione assoluta di quale sia la tolleranza ma..sicuramente ho compreso che così funziona il meccanismo
tanto uno deve rullare ed arrivare giusto in primo luogo
ma è ok capire come funziona il giro del fumogggg
alla fine della partita viene anche assegnato un punteggio che prende in considerazione vari fattori
ad esempio,come menzionato,il comfort dei passeggeri aka siete dio frenata dolce
ma salviamo questa discussione per un giorno nevoso
eh,vabbeh
alla fine sono andato troppo tecnico ma c'ho il giappone nelle mani
comunque queste kikke su DDG le trovate solo in questo thread,altro che
☑ solo figate
☐ retroconsollle e pc
a domani (!) con links random,omake vari,spam