da sesto fs alla bovisa
così finalmente ho potuto sedermi alla guida del bus di tokyo bus annai
e penso che appartenga alla grande a questo thread
ho pucciato solo il primo e solo la conversione dreamcast
non escludo che l'originale naomi abbia magari qualche tokko in più (anche se dubito)
dico dubito perchè il gioco graficamente è qualcosa a metà strada tra playstation e dreamcasto
la relativa semplicità del mondo 3d,gli alberi bitmapponi grossolani e tante altre cose
non voglio però odiare troppo perchè 1999 e da una ditta sconosciuta
ho detto a metà strada perchè poi ad esempio la draw distance è discreta (pochi casi dove vedi apertamente nebbia o pop ups di interi quartieri) ed anche nelle scese "incasinate" mi sembra che il framerate tenga abbastanza
quindi,tutto sommato,direi "good shit , bros della fortyfive"
partendo da tutta l'esperienza maturata con densha,non è stato difficile entrare in questo
alcune penalità mi hanno lasciato perplesso per qualche giorno ma poi con aiuto di videoz o tentativi alla cieca ho risolto
- bisogna tenere fuori fino allo stop completo la freccia sx quando ci si ferma alla fermata / capolinea
- nei passaggi a livello,anche se liberi,bisogna comunque fermarsi e,credo,fare passare tutte od almeno una macchina proveniente dal senso opposto
una cosa che ancora non mi risulta 100% chiara è la penalità per il cambio di corsia :
obv , bisogna segnalarlo con la relativa freccia
9 su 10 è ok così infatti,tuttavia random ancora mi capita di venire sanzionato lo stesso..boh wtf
tutte le altre cose no no sono abbastanze ovvie
tipo passare col rosso,investire pedoni,incidenti,non annunciare la prossima fermata,giocare sul neo su un 16:9 con 6 minuti di input lag,etc
è abbastanza peculiare il sistema di gestione dei livelli ed ora descriverò come credo funzioni
non sono 100% sicuro su alcuni dettagli ma dovrebbe essere vicino abbastanza :
ci sono 3 courses e sono fottutamente lunghi
si snodano per una certa serie di aree
il primo livello (diciamo odaiba / palette town) dura direi 30-35 mins
poi c'è roppongi come secondo percorso tokyense
ed infine uno in monTANIA (non ricordo nome della cittadina / zona)
tutti e 3 hanno 3 versioni (giorno,tramonte,notte)
quando inizi hai accesso solo a versione giorno di percorso 1 e 3
ecco sera in città da mi pare una delle "lezioni"
sblocchi l'altro scenario e le altre versioni gainando exp
sia che fallisci o che completi un course ti vengono assegnati punti exp
arriva la cosa matta - c'è anche un contatore del giorno
a meno di uscire volontariamente dal gioco "ritirandosi",ogni volta che fallisci o completi un course il contatore del giorno avanza di uno
è importante perchè dopo non ricordo quanti giorni (28 ?) il gioco si completa e riparti da zero come exp e quindi devi ri-unlockare le cose
due cose non vengono azzerate : album ed eventi
no idea di cosa triggeri la roba di entrambi,penso fare una tratta in particolare giorno o magari tutto a caso
eventi è una roba matta tipo bacheca dove puoi vedere i pensierini dei fans / passeggeri
ecco un disegno mongolo del piccolo taro
dice
"caro autista-san,penso davvero che tu sukki ggn"
eventi sono tutti i passeggeri "speciali" che hai imbarcato durante i tragitti
quando ci sono passeggeri speciali parte una scena taglio dove i tizi dicono qualcosa
ci sono anche i nomi real dei tizi ed una scheda per ognuno
mi ha piegato quella con i 3 workers - 2 shinnosukes e cioccolone
shinnosuke#1 vuole il katsudone ma cioccolone dice che adora tokyo curry rice
sono serio
tutto con accento super rotto tipo "no problem" etc
lmao
il gioco mi è piacuto e mi ha divertito (ci ho giocato per hmmboh una decina di giorni ?) e penso che andrò avanti ancora un pochino
ma devo dire che l'ho trovato molto meno esilarante di densha
che è assurdo
un treno sui binari dovrebbe creare un gameplay più monotono ma densha per me era sempre fresco ed ammaliante
in annai a volte puoi davvero addormentarti quando devi fare a 40-50 kms all'ora tutto un ponte che magari richiede 2-3-4 minuti e davvero devi solo rispettare il limite e non ammazzare nessuno
sicuramente non aiuta che ci siano solo 3 courses e tutti così lunghi
mi sembra incredibile che questo sia in origine un gioco arcade ?
infatti sono molto curioso di checkare fuori asap la versione naomi per vedere come era strutturata e come compara con quella dc
esiste poi tokyo bus guida meravigliosa che è solo un disco aggiuntivo con 3 videos lol
uno per ogni course
con la guida meravigliosa che dice cosa fare / non fare
io come un minchione ho comprato la versione vanilla -_\
e poi c'è annai 2 su play 2 ma,di nuovo,mai visto e quindi aspettiamo di vederlo
se è bello lo giochiamo