Ehi guys, non so se sia già stato comunicato all'interno della sezione americana, ma vorrei comunque aggiornare questa discussione portando ottime notizie.
Dopo quasi diec'anni dall'ultima scansione effettuata da
Neo Geo For Life qualcuno ha finalmente preso in mano la situazione: si tratta dell'utente JhonnyD (lo stesso italiano iscritto a questo sito).
L'idea del progetto è iniziata il diciotto dicembre dell'anno scorso sul sito Retromags ("
Gamest, Arcadia and Neo Geo Freak complete sets donation") [poco tempo dopo l'apertura di questo topic dedicato ai "tarallucci"], per poi prendere definitivamente piede il dodici febbraio di quest'anno ("
Japanese Magazines Scan Project").
Per comunicare le nuove uscite o altri tipi di aggiornamenti è stato aperto un account Twitter completamente dedicato al progetto (
Japanese Magazines Scans Project), che al momento della scrittura di questo testo è seguito da quasi mille persone.
Siccome scansionare questi tipi di materiali in buona qualità ne comporta automaticamente la distruzione Jhonny ha anche aperto un
Patreon [Solitamente le riviste giapponesi non erano spillate come le nostre, ma tutte rilegate con la colla].
La descrizione da lui riportata è stata la seguente "
Le riviste di videogiochi sono una reliquia del passato, spesso vengono buttate o dimenticate in qualche soffitta polverosa. Visto la loro fragile natura esse saranno destinate inevitabilmente a scomparire.
Nel corso degli anni ho finito per raccogliere un grande quantitativo di riviste e guide giapponesi: tra cui alcune serie complete, che ora risultano essere estremamente rare e costose (come Gamest, Arcadia o Neo Geo Freak).
Ora il mio obiettivo è quello di conservare digitalmente la mia collezione e di donarla al mondo attraverso alcuni curatori di contenuti digitali, come può essere l'Internet Archive o chiunque altro decida di ospitarla”.
Poi ha elencato i quattro punti principali per cui vorrebbe essere supportato “
Perché ho bisogno del tuo supporto?
Innanzitutto, l'attrezzatura. Ho già speso un sacco di soldi per acquistare uno scanner di ottima qualità e ne ho ancora bisogno per acquistare dello spazio di archiviazione e per i software di modifica delle immagini, inoltre, altro denaro sarà speso per la manutenzione dello scanner o altri materiali di consumo.
In secondo luogo, al fine di ottenere la massima qualità dalle scansioni le riviste dovranno subire necessariamente un processo distruttivo: il che vorrà dire che perderanno qualsiasi valore monetario o collezionistico, tuttavia, siccome ogni giorno che passa il valore di questi prodotti è in continua crescita questo progetto si concluderà con una significativa perdita finanziaria per me. Alcuni pezzi della mia collezione possono valere fino a 400 $.
In terzo luogo questa è un'attività che richiede molto tempo. Solo lo scansionare una singola rivista può richiedere fino a un'ora, poi c'è l'ulteriore scansione a 600 Dpi, che ne richiede un'altra ancora. Il tuo sostegno quindi mi darà la forza di andare avanti.
Quarto, al momento quest'ultima è soltanto un'opzione, ma se si accumuleranno abbastanza soldi potrò comprare altro materiale da scansionare”.
Questa è stata la traduzione diretta di quanto lui aveva da dire, finora ha caricato più di
trentadue scansioni (fra cui dieci
Freak).
Aggiornamento:
Come non detto, nella sezione
News & Rumors Jhonny aveva già provveduto autonomamente a pubblicizzarsi.