nome a caso (quindi D)
circa 3 settimane or sono,durante i vari tests dreamcast su nulldc / demul,avevo iniziato e finito the D(ito)2
ai gloriosi tempi della cosa vera (1999-2000) ero già fuori dal loop di usare il mio proprio hardware + periodo fissa neo geo,quindi vedevo e giocavo la roba dreamcast solo a casa di altri
e nessuno apparentemente era fan di D
come avevo detto,mi ha sempre affascinato da lontano / dai tempi ed ero pure fan di D1 ed enemy zero sul saturno
giochi flawati o limitati ma che valgono la pena dell'esperienza leggermente "diversa"
in sostanza,anche D2 è così
e pic random da disco 1 che è il più tosto e quello che in parte inganna
cosa posso dire di D due (4d) nel 2019 ?
sì,è matto
il tipo che l'ha fatto era notoriamente pazzo
la pazzia non si riversa tanto nel gameplay ma piuttosto nei personaggi / interazioni
la maggior parte del gioco sono scene taglio di dialogo
questo non sarebbe neanche un male se la storia fosse uber epica ma..non credo lo sia
l'ho giocato in giapponese ma c'è video di tipo 4 ore con tutte le scene taglio in inglese su yt
e..no,non è epica
non sarebbe neanche terribile in assoluto ma i personaggi e le situazioni sono troppo assurde se combinate con le reazioni ed espressioni dei tizi
crea effetto quasi surreale di umorismo involontario
insomma,dovrebbero essere momenti tragici o che fanno brutto ma l'effetto è nei fatti quasi l'opposto
D2 Dreamcast / All Cutscenes
https://www.youtube.com/watch?v=O_Xkq1Ljfhs
[non badiamo alla grafica rotta o glitchata,sto mona usava nulldc con settaggi pure sbagliati]
la grafica in realtà non è malissimo,anzi
il gioco poi ha una bella atmosfera ed è per me gradevole il mix di gameplay tipo gioco fmv / avventura grafica quando indoors ma mondo 3d camminabile una volta fuori nel mondo aperto
come omake,per refillare energia,si può anche usare fucile sniper per uccidere leprottoni ed altri animali
è una cazzatina ma è indubbiamente cool
più "realistico" di erbe verdi miracolose o polli che ridanno una intera barra
poi comunque non casco nel tranello tenero del "realismo" nei giochi quando :
- il nemico è alieno / dio sumero evocato da dimensione parallela che suppongo voglia ficcarle all'universo o perlomeno alla terra (?)
- dio sumero chiaramente evocato da mago zombie di una setta astrusa che era a bordo dell'aereo che cade sopra il canada,colpito da meteorite giunto dallo spazio (summonato appunto da mago / capo setta)
ed infine
- la protagonista ha specchietto magico (come tilly,era tilly ?) che le parla,mostra il futuro,come si sono estinti i dinos e la salva da un paio di situazioni unescapabili
* stilly
parliamo delle vere magagne
il gioco è su 4 dischi ma è in realtà abbastanza corto e quindi mi chiedo a che cazzo servano 4 gdroms ? ai dialoghi ? lmao
ogni disco è una mappa camminabile neanche particolarmente vasta e con all'interno tipo 2 locazioni di interesse aka indoors
non dico 5,7 o 10 locazioni di interesse ma davvero 2 o 3 al massimo
in altre parole,il gioco può essere credo speedrunnato (skippando ovviamente cutscenes) in 1-2 ore ?
la relativa brevità comunque non sarebbe un difetto in sè,ad essere onesti
ma il fatto è che il gioco riesce (incredibilmente) a diventare ripetitivo anche in un tale breve arco di tempo
l'idea base è fare la spola tra queste 2-3 locazioni indoors dove tramite dialoghi ed esplorazione la storia avanza o si trova oggetto da portare in altro luogo etc etc
di nuovo,sulla carta devo dire che suona potenzialmente ok e sarebbe anche tosto da dio
semplicemente,non è poi realizzato con una qualità,varietà o sensatezza sufficiente
e non posso non menzionare che nella mappa 3d camminabile ci sono incontri random
ora,io non sono infastidito da essi..ma devo dire che non ce ne sono pochi
e non sono nemmeno skippabili con qualche item come magari avviene in altri giochi etc
ovviamente ci sono situazioni dove per avanzare devi fare punto A a punto B , tornare a punto A ed infine di nuovo indietro a punto B - tipo di cosa
e sai che durante ogni traversata dovrai fare almeno 10-15-20 battaglie
niente di atroce o che mi fermi dal completare il gioco ma è un difetto se pairato con altro limite / ristrettezza della mappa e situazioni
e niente
boss finale stranone anche lui
ad un certo punto leva audio e video al gioco e pensi si sia freezato emu o sputtanato dreamcast
sono stato lieto di averlo finalmente giocato ma se dovessi consigliare qualcosa ad altri direi di giocarlo ma solo fino alla fine di disco 1
si gustano le cose / idee ok senza sorbirsi troppo i difetti che diventano palesi andando avanti
da allora non ho giocato a nulla se non principalmente a sega rally 2
che è matta come cosa
sempre stato fanboy namco / ridge - rave e mi sono sempre stati in culo i giochi di guida della sega a parte virtua
eppure mi ci sono messo un giorno ("giusto per capire come funziona" mi son detto) e da allora mi ha preso
ne ho fatto un video mutilato da youtube causa codec merda
potrei scrivere un libro su questo ma risparmiamoci
basti sapere che da allora ho migliorato ancora e sono finalmente sceso sotto 4:10 barriera
recordo del mondo penso sia 3:58,fwiw
però usano tutti visuale prima persona e sono certo che visuale terza persona non permette tempi ugualmente buoni
quindi il mio 4:09:non ricordo quanto è ottimo e ne farò video (non smerdato) più avanti
per ora questo con la STRACOZ
https://www.youtube.com/watch?v=k8P-FrCjiio